GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

DOVE MANGIAMO LUOGHI DI RITROVO

Allo Scalo: il binario giusto per gustare i piatti e i prodotti del Delta

Ristorante Allo Scalo Min

Un ristorante dove gustare le specialità del territorio deltizio; lo troviamo proprio ad Adria, la città che per la propria importanza nella storia; ha dato il nome al mare Adriatico. Già dal nome Ristorante Enoteca “Allo Scalo” possiamo determinarne l’ubicazione. L’attività di ristorazione sorge, per l’appunto, in zona stazione ferroviaria (ex scalo merci ) a ridosso della stazione autobus, in una strada laterale alla stessa.

Allo Scalo
Adria-Allo Scalo una specialità gamberoni con polentina e tartufo del delta

Esattamente in Via dello Scalo 13, in una zona completamente di nuova urbanizzazione della città ed ex area industriale, ora residenziale. Logisticamente il locale risulta oltre che un comodissimo punto di ristorazione, per chi arriva da fuori città usando mezzi pubblici o il treno; sia proveniente da Venezia, da Chioggia o Rovigo. Mentre per chi viene a visitare la città, ed è auto-munito troverà qui ampio parcheggio a sua disposizione.

Una Sala Dello Scalo
Adria-Allo Scalo una sala del locale

Allo Scalo: il binario giusto per gustare i piatti e i prodotti del Delta. La storia del locale; Thomas Franceschetti continua la tradizione

C’era un vecchio rustico in via Scalo, 13 di Adria. E come tutti i rustici o si abbandonano si prende il coraggio a quattro mani, si recuperano, si restaurano, in modo da renderli vivibili in una atmosfera che emana i profumi del buon tempo antico, così invece di abbatterlo l’edificio di via Scalo è stato sottoposto ai lavori previsti per una razionale ristrutturazione.

Allo Scalo Edificio Min
Adria- Ristorante Enoteca Allo Scalo

Il 26 Novembre 2009 viene inaugurato il ristorante che ha trovato la sua anima in Claudio Raboni, che dopo anni di dedita professione lascia spazio nel Marzo 2019 a un altro Chef qualificato Thomas Franceschetti che intraprende carico di entusiasmo assieme alla moglie Jennifer la continuità di una ristorazione che si dedica ai sapori del Polesine.

Adria Allo Scalo Specialità Il Pesce
Adria- Allo Scalo il pesce protagonista dei suoi menù

La cucina ritrova un’innovazione grazie all’esperienza e  alla professionalità dello CHEF Thomas; aggiungendo calore e originalità alla creazioni di nuove portate che esaltano la semplicità delle pietanze tradizionali. A fare la differenza nella composizione dei piatti ci sarà il tocco di manualità che solo la passione di Thomas sa adoperare, per offrire  pasta fresca e dolci della casa, oltre alla ricerca di ingredienti e prodotti di qualità che seguono al meglio le proposte delle stagionalità. 

Adria Allo Scalo

Ad accompagnare e rendere accogliente la resa di un ottima cucina troverete tanta cordialità e disponibilità da uno staff seguito dalla moglie che orgogliosa,  vi saprà consigliare il menù che  renderà  la scelta culinaria per voi più appropriata.

Un locale ricercato anche da divi ed attori, ma soprattutto per chi ama la qualità dei prodotti del Delta

Troviamo spesso noti attori e buongustai nel ristorante enoteca “Allo Scalo” di Thomas Franceschetti. Non da ultimo uno dei suoi clienti più rinomati è stato l’estate scorsa l’attore prediletto di Steve McQueen nonché interprete di Steve Jobs; Michael Fassbender. Che ne ha recensito il ristorante sul suo profilo twitter così : “NEW Michael at the Italian restaurant “Allo Scalo” in Adria (Rovigo) last night! (21.08.2019) Babe is in Italy and looking good!!!

Fassbinder
Adria-Ristorante Allo Scalo -Thomas Franceschetti con Michael Fassbender

Ubicato nel centro storico della città che ha dato il nome al mare Adriatico; punto di partenza per interessanti itinerari turistici

Come abbiamo anticipato, il Ristorante Enoteca Allo Scalo è ubicato nelle adiacenze dei trasporti pubblici ma nel contempo vicinissimo (circa 500 mt.) alla maestosa Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo (tra le più grandi del Veneto) e il suo bellissimo Museo, dove si può inoltre ammirare nel sottosuolo la “Cripta” con i dipinti di epoca tardo carolingia.

Una cattedrale tra le più grandi e belle
Adria- La Maestosa Cattedrale SS. Pietro e Paolo

Dalla adiacente Piazza Garibaldi possiamo attraversare a piedi il corso Vittorio Emanuele , la via dello shopping, detta “Strada Granda” per arrivare in tutta tranquillità, dall’altra parte della città; per visitare la bellissima Basilica S.Maria Assunta detta “della Tomba” con le sua meravigliosa “Dormitio Virginis ” e la Madonna del Latte. Contemporaneamente ci troveremo nelle vicinanze all’imponente Museo Archeologico Nazionale per scoprire la storia della città nelle varie epoche: Etrusca, Romana e Greca.

Informazioni su ristorante e link di riferimento monumenti dell’itinerario Adriese proposto:

Ristorante Enoteca Allo Scalo Contatti sito web del locale (Qui il link)

Telefono : 0426-22456 Lunedì Chiuso

La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli di Adria: scrigno di arte e spiritualità: qui link articolo

Basilica di S. Maria Assunta della Tomba: le radici di Adria e della sua storia: (Qui link articolo)

I musei di Adria: un patrimonio di storia da conoscere: (Qui il link articolo)

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)
Allo Scalo: il binario giusto per gustare i piatti e i prodotti del Delta ultima modifica: 2020-02-19T08:50:19+01:00 da Doati Marco

Commenti

To Top