GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ITINERARI NATURA

Cerchi un’Oasi per te? È a solo 10 minuti da Adria! Grazie al WWF

Entrata Oasi Di Panarella

Cerchi un’Oasi per te? Tanta scelta di itinerari nel territorio umido tra i più belli del nostro paese! Adria la città che ha dato il nome al mare Adriatico e Porta del Parco del Delta del Po vanta innumerevoli possibilità ed opzioni. Come abbiamo avuto modo di vedere in numerosi articoli dedicati alla città dell’eterna bellezza. Ma se cerci un’ Oasi di pace e tranquillità? Nessun problema a soli 6 Km da Adria ci si può immergere in un fantastico mondo; distante dal logorio della vita moderna, parafrasando un vecchio slogan pubblicitario televisivo! Una vera Oasi : “In geografia, un’oasi è un’area di vegetazione isolata in un deserto, che di solito circonda una sorgente o una simile fonte d’acqua naturale.(wikipedia) . Tutto ciò sembrerebbe incredibile, tutti nella vita cercano un’ Oasi di Pace. L’ hinterlnd Adriese ha la possibilità di offrirla nel massimo del suo splendore e con la natura protagonista come non mai!

Oasi Di Panarella Sentiero Del Bobolo
Oasi di Panarella Sentiero del Bobolo (foto Nicola Donà)

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al W.W.F. che mediante una convenzione tra il comune di Papozze e il W.W.F di Rovigo, gestisce oltre 20 ettari di estensione di questa meravigliosa oasi naturale; situata nella Golena di Panarella, nel basso corso del Po.

Oasi Di Panarella Svago
Oasi di Panarella Svago per tutti

Cerchi un’Oasi per te? È a solo 10 minuti da Adria! Grazie al WWF andiamo a conoscerla:

Uscendo dalla città etrusca e percorrendo in auto (o in bici in questo tratto il traffico non è elevato) passando sopra il ponte levatoio di Strada Chieppara, (zona centro commerciale della città) si esce dalla rotonda sulla SR495. Si prende la direzione di Via Curicchi lasciando sulla nostra sinistra, la bellissima frazione adriese di Bottrighe. Alla fine di via Curicchi si arriva sull’argine del Po e lì terminata la strada, troviamo una biforcazione. Si svolta perciò a destra e da quel punto a soli 3,5 Km costeggiando il meraviglioso fiume Po troviamo la nostra Oasi.

Cerchi un'Oasi per te? Piantina Turistisca
Piantina del territorio attorno all’Oasi di Panarella e degli attracchi

Cerchi un’Oasi per te? La Golena di Panarella dal punto di vista ambientale è il risultato dell’azione dell’uomo e delle forze creatrici della natura. Degno di nota è il suo valore paesaggistico in quanto è la formazione golenale tra le più estese e rappresenta uno dei fattori più vari e suggestivi del basso corso del Po. Un’Oasi realizzata per soddisfare l’esigenza di conservazione, ma anche per educare il visitatore al rispetto dell’ambiente, immersi totalmente tra acqua, terra e cielo.

I volontari dell’Oasi vera forza della natura!

La gestione dell’Oasi è prettamente organizzata e mantenuta pulita da volontari con la supervisione del WWF; tra questi anche la guida ambientale Nicola Donà che collabora con il nostro blog da sempre. Nicola ci ha inviato questo splendido video dell’Oasi ripreso dall’alto. Video realizzato da Alessandro Micheletti che alleghiamo volentieri all’articolo; video che rende l’effettiva bellezza dell’oasi di cui stiamo raccontando le peculiarità davvero uniche:

Oasi di Panarella Video realizzato da Alessandro Micheletti

Nella pagina Facebook del gruppo di volontari denominato Oasi Nazionale WWF Golena di Panarella- Terra & Libertà si possono trovare informazioni utili; e i programmi che di volta in volta vengono proposti quali attività dell’oasi ( qui il link della pagina)

Cerchi un'Oasi per te? Uccelli Presenti Nelloasi
Oasi di Panarella Fauna (foto pagina Facebook Terra & Libertà)

Adria è naturalmente bella, il suo hinterland non è da meno! Tutte le occasioni di svago si possono trovare qui; oltre che in città stessa da culturali, alle teatrali e anche nelle bellissime frazioni circostanti le occasioni non mancano, nel nostro blog di itAdria.it ne troverete tantissime!

Informazioni e attività dell’ Oasi di Panarella:

Oasi Golena di Panarella – WWF di Rovigo sito (link di rifermento)

Oasi di Panarella WWF- Terra & Libertà (Qui link della pagina)

Cerchi un’Oasi per te? È a solo 10 minuti da Adria! Grazie al WWF ultima modifica: 2020-06-03T08:30:00+02:00 da Doati Marco
To Top