Chioggia e Adria insieme per l'Adriacquafestival 2022 - itAdria

itAdria

INTERVISTE NEWS

Chioggia e Adria insieme per l’Adriacquafestival 2022

La Regata Fabrizio Pilla

Chioggia e Adria insieme per l’Adriacquafestival 2022. Siamo a conoscenza che già da qualche anno l’Associazione Remiera Clodiense partecipa e gestisce eventi nautici con la Pro Loco di Adria, l’amministrazione cittadina e noi di itVeneto.it. Collaborazione ed esperienza in navigazione importante, per le manifestazioni realizzate nei fiumi e canali cittadini. In particolare trova in questo fondamentale lavoro di pianificazione eventi; un appassionato amico in Fabrizio Pilla. Pilla è l’attuale presidente della prestigiosa e storica associazione Remiera Clodiense.

Una bella amicizia che si rinnova di anno in anno. Con iniziative sempre più coinvolgenti; per chi insieme a Pilla, mette i remi e sandolo (barca tipica) nel nostro Canalbianco.

La Remiera
Adriacquafestival 2021 – Omaggio delle remiere alla città che ha dato il nome al Mare Adriatico

Quest’anno faranno ancora di più la parte del leone nella 2ª edizione; oltre che essere il loro simbolo associativo raffigurato in un sgargiante leone rosso. Infatti è stata affidata loro l’intera organizzazione dell’evento Adriacquafestival 2ª edizione 2022. La fiducia degli enti locali adriesi, nel renderli registi di questo evento è dovuta principalmente alla stima, fiducia e rispetto che Fabrizio Pilla insieme alla sua Associazione Remiera Clodiense; ha guadagnato nei confronti della Città che ha dato il nome al mare Adriatico.

Per questo motivo abbiamo intervistato il Presidente Pilla, per farci raccontare questa bella storia di amicizia con gli adriesi. E nel contempo avere da lui, una anteprima, di come sarà questa 2ª edizione.

Chioggia e Adria insieme per l’Adriacquafestival 2022: una edizione che mette lo sport e tradizione al centro

Pilla un chioggiotto che mette i remi nel Canalbianco, a cosa è dovuta questa passione e collaborazione ormai da anni; nella città che ha dato il nome al Mare Adriatico?: “ Innanzitutto l’amicizia proprio con voi di itVeneto.it che siete stati i primi ad invitarci nell’occasione della prima manifestazione rievocativa della Battaglia del Fosson con Loreo del 2020.

Nell’occasione abbiamo avuto modo di ricordare le nostre radici storiche comuni e ricordare che Adria è la città che ha dato il nome al nostro mare; da quell’occasione abbiamo gettato le basi di questa duratura collaborazione.

Lo Sbarco A Loreo
Loreo – Adria mafistezione dai 1000 anni dalla battaglia del Fosson

Questo nel 2020 Fabrizio, ma nel 2021 siete stati protagonisti nell’organizzazione della 1ª regata storica ?:” Si il vostro ramo senile del Canalbianco in pieno centro storico, ci ha fatto scattare l’idea di organizzare una regata sportiva competitiva con varie remiere di voga alla veneta. Abbiamo contattato le varie associazioni a noi vicine e l’idea è piaciuta subito a tutte.

Chioggia e Adria insieme Fabrizio Pilla
Fabrizio Pilla Presidente della Remiera Clodiense

Dopo l’esperienza dell’anno precedente (2020) in cui abbiamo fatto solo partecipazione storica; nel 2021 abbiamo organizzato un’intera giornata nei vostri canali. Attività che ha avuto il suo fulcro nella prima regata. Esperienza in cui ci siamo veramente divertiti. Condiviso inoltre l’evento storico, non di poco conto; di rendere ufficialmente omaggio a Adria la Città che ha dato il nome al Mare Adriatico. Un riconoscimento doveroso; da parte delle remiere partecipanti della vostra plurimillenaria storia.

Chioggia e Adria insieme  Regata
I sandoli della Remiera Clodiense alla 1ª regata adriese

Pilla come sarà organizzata la giornata per la 2ª edizione di Adriacquafestival del 18 settembre 2022?: ” Alle 8:30 del mattino ci sarà il ritrovo presso il Centro Sportivo di Vidale. Prevista alle ore 9:00 la partenza per una vogata comune con tutti le imbarcazioni partecipanti dal pontile dei Canottieri Adria.

Alle ore 10:30 arrivo in Piazza Cavour in cui ci sarà il saluto delle autorità di Adria e Chioggia a suggellare questa orami consolidata amicizia e collaborazione, tra le due città.
Poi alle 11:00 il via alla 2ª regata sul Canalbianco che si svolgerà nel tratto di fronte al Teatro Comunale. Poi nel pomeriggio per chi lo vorrà possibilità di mini tour in barca sul Canalbianco.

Chioggia e Adria insieme

Chioggia e Adria insieme-segue- Ma Fabrizio quante remiere per la 2ª regata; sono attese rispetto allo scorso anno?: Dopo il passaparola tra remiere dello scorso anno con il divertimento in ambito agonistico della 1ª edizione, possiamo già affermare che parteciperanno molte più imbarcazioni .
Stiamo aggiornando l’elenco delle associazioni partecipanti quotidianamente. Contiamo di aumentare, se non raddoppiare il numero delle remiere che praticano lo sport di voga alla veneta rispetto allo scorso anno; rendendo cosi l’evento ancora più suggestivo ed importante anche per il futuro”.

Chioggia e Adria insieme La Regata La Gara
la 1ª regata nel Canalbianco del settembre 2021

Tutte le informazioni relative alla manifestazione si possono trovare presso la Pro Loco di Adria qui il sito web

Chioggia e Adria insieme per l’Adriacquafestival 2022 ultima modifica: 2022-09-13T22:15:54+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x