Dominika Zamara sceglie l'Ave Maria di Tiziano Bedetti per il Festival Europeo Smaku - itAdria

itAdria

ANNUNCI NEWS

Dominika Zamara sceglie l’Ave Maria di Tiziano Bedetti per il Festival Europeo Smaku

Dominika Zamara 12

Dominika Zamara sceglie l’Ave Maria di Tiziano Bedetti. Adria la città della musica per antonomasia, può continuare a tenere alto il suo blasone, grazie al maestro Tiziano Bedetti e alle sue composizioni musicali divenute famose a livello mondiale. Tiziano Bedetti è un compositore di fama riconosciuta, studiato e seguito nella sua professione di musicista dai maggiori conservatori dell’Europa dell’Est come il nuovo Vivaldi italiano. In continua ascesa nell’olimpo dei grandi compositori mondiali. Di questi giorni la notizia della partecipazione di un suo nuovo brano al Festival Europeo Smaku.

Dominika Zamara sceglie l'Ave Maria Tiziano Bedetti 5
Il maestro Adriese Tiziano Bedetti compositore di fama mondiale

Tiziano Bedetti è profondamente legato alla propria città Adria, culla della musica e che ha donato alla galassia della musica classica grandi compositori, musicisti e direttori d’orchestra, che tutto il mondo ci invidia. Membro del Direttivo e consulente artistico del Teatro B.C.Ferrini di Adria, Bedetti facendo parlare di se e delle sue opere sta diventando un ambasciatore alla città che ha dato il nome al Mare Adriatico in modo inequivocabile.

Dominika Zamara sceglie l’Ave Maria di Tiziano Bedetti

Tiziano Bedetti ha composto una nuova “Ave Maria” per soprano e organo, su testo di Niccolò Tommaseo, commissionata dal soprano polacco Dominika Zamara, per una occasione di grande prestigio. Infatti, l’opera verrà eseguita, in prima assoluta, il giorno 8 Settembre pv., ore 18.30, presso la Basilica di Lublino, in Polonia.

Lublino
Basilica di Lublino – Polonia –

Il concerto vede il Patrocinio di Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Lublino Mons. Stanisław Budzik ed è organizzato nell’ambito del Festival Europeo Smaku.
Gli interpreti in scena saranno:
Dominika Zamara, Soprano
Gianfranco Messina, Organo
La Direzione artistica del Festival è di Waldemar Sulisz.

Il testo dell’Ave Maria, è liberamente tratto dagli “Inni Sacri” di Niccolò Tommaseo, scrittore e patriota italiano (nato a Sebenico, nell’attuale Croazia nel 1802 e morto a Firenze nel 1874), autore molto noto per avere redatto il Dizionario della lingua italiana e dei Sinonimi e aver composto il Romanzo “Fede e Bellezza”.

Chi è Dominika Zamara soprano

Il soprano Dominika Zamara, artista di origine Polacca, cresciuta artisticamente in Italia. Nel 2006 vince una borsa di Studio dal Conservatorio Statale di Verona. Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti presso l’Università di Musica di Wroclaw (PL). Ha eseguito numerosi masterclass con Alida Ferrarini, Bruno Pola, Enrico De Mori, quest’ultimo molto incisivo nella sua futura crescita professionale. Il suo debutto nel mondo dell’opera risale al 2010 nell’opera La Boheme di Giacomo Pucccini nel ruolo di Mimi, diretta dal Maestro Enrico De Mori. Si fa notare per il suo dinamismo, la versatilità e le qualità vocali, di li in poi iniziano i vari tour che la portano a calcare i palchi di gran parte d’Europa, USA, Messico, Argentina, Cina, Corea del Sud e Australia. Si esibisce in opere complete, concerti da camera, lideristica e festival.

Dominika Zamara sceglie l'Ave Maria
Dominika Zamara – Soprano –

Tra i numerosi premi e onorificenze, ha ricevuto: Il Premio Cartagine a Roma, Il Premio Fontane di Roma in Vaticano. La Zamara è menzionata in due enciclopedie “Polscy Muzycy w Świecie1, autore Zbigniew Andrzej Judycki” a Varsavia e “Encyklopedia Dziedzictwa Polonii Świata. Ambasadorowie Polonii2” a Cracovia, il Premio Kobiety Charyzmatycznej3 a Varsavia,2023 American Prize Award – Chamber Vocal Music like performer soprano, USA.

Dominika Zamara sceglie l’Ave Maria di Tiziano Bedetti per il Festival Europeo Smaku ultima modifica: 2023-08-21T15:36:47+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x