Le nuove calamite di Adria: scopriamo gli autori delle foto - itAdria

itAdria

NOI ADRIESI PROMUOVI

Le nuove calamite di Adria: scopriamo gli autori delle foto

Le Nuove Calamite

Quanti di voi hanno l’abitudine di collezionare le calamite dei luoghi visitati, magari raggruppate sul frigorifero?Sicuramente molti e vi confesso… lo faccio anch’io! È un dato di fatto che il magnete suscita ancora un certo fascino. Esso è utilizzato dal turista per fissare un ricordo. Anche Adria, da pochi giorni, si può fregiare di nuove calamite, la cui realizzazione è promossa dalla Pro Loco. L’Associazione ha coinvolto, infatti, i cittadini attraverso un concorso intitolato “Fotografa la tua Città” che ha prodotto ottimi risultati. Le immagini più belle spiccano, ora, in questi oggetti da collezione e di promozione. Chi sono gli autori di queste splendide foto per le nuove calamite? Conosciamoli insieme.

Il Mio Frigorifero
Il mio frigorifero – Una parte delle calamite

Davide Dissette, un giovane adriese che si esprime attraverso la fotografia

Una particolare attenzione vorrei riservarla a Davide Dissette, un ragazzo di 14 anni che ha veramente stupito tutti. La sua foto ritrae lo scorcio più caratteristico della Città: il ramo interno del Canalbianco con al centro Ponte Castello. Ho chiesto a Davide di parlarmi un po’ di lui, dei suoi progetti futuri e della passione per la fotografia. Tra l’altro ho scoperto che solo pochi mesi fa è risultato uno dei vincitori della Borsa di studio “Groto-Marin” promossa dall’Amministrazione Comunale, esprimendosi sempre attraverso la fotografia.

Le Nuove Calamite Premiazione Davide Dissette
Premiazione di Davide Dissette – Concorso “Fotografa la tua Città”

«Quest’anno ho terminato la scuola media (promosso con 10) e mi sono iscritto al Polo Tecnico di Adria, indirizzo informatica. Una delle mie passioni più grandi è, infatti, questa insieme alla modellazione 3d e all’elettronica. L’interesse per la fotografia non risale ad un periodo preciso, anche se ho iniziato a fare “sul serio” a dicembre dell’anno scorso quando mi hanno regalato una fotocamera entry level mirrorrless. Credo che la fotografia scelta per la realizzazione della calamita sia la migliore tra quelle che ho fatto che ritrae un paesaggio di Adria.»
Se il buongiorno si vede dal mattino, sono sicura che sentiremo ancora parlare di Davide Dissette!

Tramonto Sul Canalbianco
foto di Davide Dissette prescelta per la realizzazione delle calamite di Adria

Le nuove calamite: tre degli autori delle splendide foto sono soci del Foto Club di Adria

Giuliano Giribuola, ha immortalato la fontana dei Giardini Scarpari

Giuliano Giribuola è l’autore del bellissimo scatto della fontana dei Giardini Scarpari, la cui statua in marmo bianco è opera dello scultore Gaetano Samoggia. Iscritto al Foto Club di Adria egli ama la fotografia perché tramite un solo scatto è possibile far emergere il legame che esiste tra il soggetto ritratto e tutto il “mondo” che gli gravita attorno.

Giardini Scarpari Fontana
Foto di Giuliano Giribuola prescelta per la realizzazione delle calamite di Adria

Giuliano ha espresso il suo compiacimento circa la scelta di sua foto per la realizzazione di una delle calamite:
«È sempre una soddisfazione veder apprezzate le proprie foto, soprattutto quando a farlo è un’importante Associazione come la Pro Loco da sempre impegnata nella promozione turistica e culturale del territorio adriese. Sono onorato che alcune delle mie foto degli scorci più caratteristici di Adria siano impiegate per la promozione turistica e culturale della città. Non avrei osato sperare in un miglior utilizzo di questo.»

Le Nuove Calamite Premiazione Giuliano Giribuola
Premiazione di Giuliano Giribuola – Concorso “Fotografa la tua Città”

Le nuove calamite: un altro autore di una suggestiva immagine è Bruno Grotto

Bruno Grotto, invece, ha proposto una suggestiva veduta di Ponte San Pietro e della Riviera.

Panorama
Foto di Bruno Grotto prescelta per la realizzazione delle calamite di Adria

Anche Bruno è iscritto al Foto Club di Adria con il quale ha realizzato alcuni mostre fotografiche personali. Prossimamente presenterà una diaproiezione presso la Fondazione Franceschetti e Di Cola intitolata Fantasia di immagini, nell’ambito della rassegna “Arte sotto la luna”. Bruno, quando ha saputo che la sua foto sarebbe servita per realizzare una delle nuove calamite si è commosso.

Premiazione Bruno Grotto
Premiazione di Bruno Grotto – Concorso “Fotografa la tua Città”

Roberta Laurenti

Roberta Laurenti ha realizzato lo scatto della ringhiera adriese, in ferro battuto con le colonnine in ghisa, ormai divenuto un simbolo cittadino.

Riviera
Foto di Roberta Laurenti prescelta per la realizzazione delle calamite di Adria

Pure Roberta è socia del Foto Club di Adria. Recentemente una sua foto è stata scelta per la votazione della giuria popolare del Premio Fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia 2021. Anche lei è felice per aver contributo nel realizzare le nuove calamite di Adria.

Le Nuove Calamite Premiazione Roberta Laurenti
Premiazione di Roberta Laurenti – Concorso “Fotografa la tua Città”

Le nuove calamite di Adria: scopriamo gli autori delle foto ultima modifica: 2021-07-19T15:24:53+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x