Luca Mercalli al Ferrini: sobrietà energetica contro il cambiamento climatico - itAdria

itAdria

NATURA PERSONAGGI

Luca Mercalli al Ferrini: sobrietà energetica contro il cambiamento climatico

Tempimagesbq60u

Un Teatro Ferrini al completo ha accolto il noto meteorologo Luca Mercalli Venerdì 27 Maggio alle ore 21 ad Adria. Il presidente della Società Meteorologica Italiana, non ha deluso le aspettative del pubblico intervenuto anche da molto lontano (persino da Torino n.d.r) per assistere a questa serata organizzata dal Lions Club Contarina Delta Po, grazie al suo Presidente Rossano Doati; in collaborazione con AssoFerriniOnlus. L’attualità, e come ha più volte sottolineato Mercalli, drammatica realtà del cambiamento climatico; ha trovato il pubblico fortemente interessato ad attingere le informazioni e le prospettive future del nostro pianeta.

Luca Mercalli
Adria -Teatro Ferrini – Luca Mercalli e il Presidente Lions Club Contarina Delta Po Rossano Doati

Come abbiamo anticipato il meteorologo più famoso d’Italia non ha deluso, per capacità di sintesi e chiarezza di esposizione; snocciolando dati inconvertibili sulla drammatica situazione del nostro pianeta. Assistito da esaustive slide con numeri e grafici tutt’atro che tranquillizzanti; ha portato i presenti nella bomboniera adriese, alla totale presa di coscienza della triste realtà che ci appartiene e di cosa possiamo ancora fare per tentare, con fragili possibilità purtroppo ad un ritorno al rispetto, delle regole di madre natura.

Luca Mercalli al Ferrini: spegnere le luci delle città per accendere le luci della ragione

Il co2 (anidride carbonica – biossido di carbonio) grazie (purtroppo) al covid è sceso del 6% nel 2020 per emissioni in atmosfera; comunica pazientemente questi allarmanti dati, Luca Mercalli. Nel 2021 però, per contro informa, abbiamo raggiunto la quota massima mai prodotta di co2; un dato spaventoso che ha raggiunto i 50 miliardi di tonnellate emesse (il massimo mai messo in atmosfera). Con queste premesse Luca Mercalli; ha invitato tutti i presenti a cominciare a cambiare i propri stili di vita, ora resi consapevoli della vastità del problema.

Mercalli Al Ferrini
Luca Mercalli al Teatro Ferrini di Adria

Come sappiamo ha ricordato il meteorologo; la produzione in eccesso di anidride carbonica; comporta dei danni ambientali in quanto mette in pericolo l’esistenza dell’Ozono, uno strato gassoso presente nell’atmosfera che protegge la terra dall’azione nociva dei raggi ultravioletti UV-C provenienti dal sole.

Effetti Climatici

Rinnovabili : soluzione però intermittente. È venuto il momento di scegliere

Ricorda Mercalli, che le rinnovabili sono si una soluzione, ma non danno continuità; essendo in balia degli eventi naturali e per le necessità energetica abbiamo perciò bisogno tutti di modificare i nostri stili di vita. Da quello alimentare, agli sprechi in energia e consumi di cose effettivamente superflue. Un sacrificio necessario da parte di tutti per salvaguardare il nostro prezioso ambiente. La tecnologia ci può aiutare tantissimo. Ridurre al minimo i trasporti e i viaggi; specialmente gli aerei e usando al massimo il telelavoro come modalità di operatività per le aziende.

Adesso ricorda, è venuto il momento di scegliere, non c’è più tempo. Altro dato inquietante è l’innalzamento dei mari e oceani stimato in 3,7 mm anno; se consideriamo il mare come una vasca da bagno al limite del contenimento, avremo intere popolazioni che migreranno dalle coste verso l’interno. Si stimano profughi migranti per circa 3 miliardi di persone nei prossimi anni venire, a causa dell’innalzamento delle temperature e dell’innalzamento dei mari.

Popolazione Mondiale

Scenari apocalittici quindi, con in più il problema della bomba demografica che ha portato la popolazione mondiale attuale; a 8 miliardi di persone. Con nascite giornaliere, specialmente nei paesi poveri a 220.000 persone. Quindi 80 milioni anno; un paese grande come la Turchia in più ogni anno. Insomma dati complessivi preoccupanti, per cui bisogna agire subito; ed ognuno di noi , presenti alla serata del Teatro Ferrini con Mercalli, ha il compito di far conoscere la portata drammatica del problema. E rendersi per ciò partecipi, per primi, del cambiamento del proprio stile di vita ; per salvare il nostro meraviglioso pianeta.

Luca Mercalli al Ferrini: sobrietà energetica contro il cambiamento climatico ultima modifica: 2022-06-01T17:16:33+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x