Madonna di San Juan de Los Lagos lega il Messico a Panarella - itAdria

itAdria

SITI RELIGIOSI STORIE

Madonna di San Juan de Los Lagos lega il Messico a Panarella

Madonna Messicana

Nello Stato di Jalisco, posto nella parte occidentale del Messico, c’è uno dei più grandi e visitati santuari cattolici. Qui è oggetto di culto la cosiddetta Virgen de San Juan de los Lagos. Portata da un sacerdote spagnolo nella seconda metà del Cinquecento, la Madonna è venerata per avere compiuto diversi miracoli. Questa effige mariana probabilmente è destinata a viaggiare tanto che una copia giunge in Italia e a breve potrà essere meta di pellegrinaggi. Il 24 giugno, si terrà, infatti, la cerimonia di intronizzazione della Madonna di San Juan de Los Lagos nella Chiesa di Panarella. Ma scopriamo insieme questa storia davvero particolare che lega il territorio polesano al Messico.

Madonna Di San Juan De Los Lagos

Com’è arrivata a Panarella la Madonna di San Juan de Los Lagos

È grazie a Giancarlo Checchinato, ex rugbista, che la statuetta della Madonna dell’America latina arriva in Polesine. Egli, in un soggiorno in Messico, ha modo di conoscere da vicino la storia di devozione della Virgen de San Juan de los Lagos. Tornato in Italia, nell’ambito di scambi commerciali con il paese d’oltreoceano, riceve la visita di una comitiva di studenti di Monterey che portano in dono una piccola statua della Madonna messicana. Dapprima Checchinato la colloca a Porto Viro presso Cà Cornera, antica corte agricola adibita a ristorante, in accordo con l’allora gestore Venerino Bardella. Venerino e la moglie Mendina si trasferiscono, poi, a Panarella portando con sé la piccola statua della Madonna. Giancarlo Checchinato e i coniugi Bardella propongono allora al parroco di collocare l’immagine nella Chiesa della piccola frazione di Papozze.

Chiesa Panarella
Foto tratta dal Gruppo pubblico Amici della Madonna di San Juan de Los Lagos di Panarella

La Chiesa, dedicata a San Luigi Gonzaga, era stata eretta nei pressi dell’abitazione di famiglia, villa Lardi. I Lardi appartenevano ad una nobile famiglia adriese, originaria di Ferrara. L’idea è quella di trasformare il piccolo paese in un luogo di pellegrinaggio in modo da far conoscere questo lembo di territorio polesano. Nasce così un comitato festeggiamenti in onore della Madonna di San Juan de Los Lagos. Presieduto da don Massimo Barison, parroco di Bottrighe e amministratore della parrocchia di Panarella, il comitato organizza una serie di eventi per festeggiare l’avvenimento.

Nutrito il programma delle celebrazioni per l’intronizzazione della Madonna

Il programma dei festeggiamenti ha come evento principale l’intronizzazione della Madonna. La cerimonia avrà luogo il 24 giugno 2021, alle ore 17.30, nella chiesa di Panarella. Saranno presenti i Vescovi di Adria-Rovigo e di Chioggia. Oltre a concerti, ad una mostra d’arte sacra, sarà edito un libro a cura di Paolo Rigoni. Il titolo “Dal Messico al Polesine, sulle strade del culto mariano”. Tra l’altro il culto di Maria è molto sentito nel nostro territorio. Adria, detta anche antica Città di Maria, custodisce presso la Cattedrale, il più antico documento di devozione mariana del Veneto: il bassorilievo copto.

Madonna Di San Juan De Los Lagos Panarella
Foto tratta dal Gruppo pubblico Amici della Madonna di San Juan de Los Lagos di Panarella

Le celebrazioni si concluderanno domenica 27 giugno. Alle ore 9.30 si terrà una Santa Messa con il coro di Bellombra e musiche mariane. Per rendere omaggio alla Madonna di San Juan de los Lagos la comunità di Bottrighe ha organizzato una sorta di primo pellegrinaggio su due ruote partendo dalla Chiesa locale. Un itinerario dello spirito fra le bellezze naturali di casa nostra.

Madonna Di San Juan De Los Lagos
Madonna di San Juan de Los Lagos lega il Messico a Panarella ultima modifica: 2021-06-23T08:27:00+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giancarlo Checchinato

Bellissimo articolo , COMPLIMENTI !!!!! Sarà quella di oggi la posa della prima pietra del futuro SANTUARIO di NOSTRA SIGNORA di San Juan de Los Lagos di PANARELLA !!!! EVVIVA ….

LORENZA CASADIO

Bellissimo !grazie ….

Doati Marco

Una storia da incorniciare

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x