itAdria

EVENTI LO SAPEVI CHE

Mostra Teatri Storici del Polesine: Adria con Ferrini e Comunale

Mostra Ferrini

Mostra Teatri Storici del Polesine. Dei sette Teatri esistenti in Polesine, ben due sono presenti ad Adria. Il Ferrini ed il Comunale, sono ora in bella mostra a Palazzo Roncale di Rovigo, per l’atteso evento espositivo dal 26 aprile al 27 giugno 2021 che ne racconta l’importante passato. Insieme agli altri 5 Teatri presenti nella nostra provincia; daranno spettacolo di se, ai visitatori interessati, all’importante avvenimento storico artistico.

Mostra Teatri Storici del Polesine
La mostra: Teatri Storici del Polesine a Palazzo Roncale

Ieri mattina, una conferenza stampa on line per la presentazione del progetto culturale: Quando Gigli, la Callas e Pavarotti…I TEATRI STORICI DEL POLESINE promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Mentre nel pomeriggio alle ore 18:30 una diretta streaming Facebook per la presentazione ufficiale al pubblico; con una primissima visita virtuale guidata, alla storia teatrale del Polesine da parte della curatrice Maria Ida Biggi e della dott.ssa Alessia Vedova. Andiamo a conoscere ora le motivazioni che hanno portato a questa interessante mostra dei Teatri Storici del Polesine.

Mostra Teatri Storici del Polesine Adriadraft©hanninen Cf085284
Adria- Il Comunale

Mostra Teatri Storici del Polesine: una terra di Teatri

Città importati come Adria potevano contare su grandiosi teatri fin dall’epoca classica. Come è confermato dai reperti conservati nel locale Museo Archeologico Nazionale. La stessa città vanta un suo teatro, modernamente inteso, già nel Cinquecento, primo di una lunga serie di ben 13 edifici adibiti a spettacoli . Ad Adria e in tutto il Polesine la “febbre dei teatri” cominciò a manifestarsi soprattutto a partire dal secolo successivo e via via sino al Novecento. Ma è soprattutto tra i primi decenni dell’Ottocento e l’avvio del secolo successivo – ovvero nei decenni del Lombardo-Veneto e dell’Itala unitaria – che i teatri si diffusero, anche nei centri più periferici. In Provincia numericamente esistevano: Rovigo 6 Teatri, Adria 8, Badia Polesine 2, Bottrighe 1, Castelmassa 1 , Ficarolo 4, Fiesso Umbertiano 1, Gavello 1, Lendinara 1, Loreo 1, Occhiobello 1 Sala Filarmonica e Filodrammatica, Papozze 1, Polesella 1, Stienta 1 Sala Teatrale e infine a Trecenta 1.

Mostra Teatri Storici del Polesine Adriadraft©hanninen Cf084991

La passione infinita per i palcoscenici dei polesani

La passione per l’opera, il teatro, la musica, il balletto sempre stati di casa nel Polesine. Non solo nella città capoluogo, Rovigo, ma in tutto il territorio. Basti pensare che c’è traccia documentata di almeno una cinquantina di teatri, attivi anche in paesini di poche anime, persi nel Delta del Po. Un fenomeno che per capillarità di presenze, in un territorio marginale e complesso com’era quello del Polesine, è davvero unico. Teatri nati, quasi tutti, dalla volontà di gruppi di privati che si sono tassati per costruirli e poi per sostenerne l’attività. Soprattutto musicale, quasi gareggiando l’un l’altro per poter ingaggiare le migliori compagnie o per mettere in scena proprie “produzioni”, come si direbbe oggi. Proprio perché derivano di una “società” di persone, presero il nome di Teatri Sociali.

Adria La Platea Del Teatro Ferrini
Adria- Teatro B.C. Ferrini 1914

A giorni nostri, di questo straordinario patrimonio, sopravvivono 7 teatri storici. Sei di essi sono  attivi: il Sociale di Rovigo, innanzitutto, il  Comunale ed il Ferrini  ad Adria, e quelli di Badia Polesine, Loreo e Lendinara. Tutti restaurati anche grazie al concorso di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che promuove questa mostra. Per il settimo teatro, quello liberty di Castelmassa, il restauro è in corso. Va detto che di teatri in Polesine oggi ne sono attivi altri oltre ai 7 in mostra. La selezione è stata compiuta tendo conto di diversi parametri: data di apertura, interesse architettonici, livello dell’attività artistica. La storia di questi 7 teatri è costellata di grandi debutti, di prime di opere poi diventate celebri, di piccole grandi vicende che sono parte della storia italiana della musica e del costume. 

Quando Gigli, la Callas e Pavarotti…I TEATRI STORICI DEL POLESINE Rovigo, Palazzo Roncale 26 aprile – 27 giugno 2021. Mostra a cura di Maria Ida Biggi con Alessia Vedova, da un progetto di Sergio Campagnolo. Campagna fotografica di Giovanni  Hänninen; videomaker Alberto Amoretti. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Mostra Teatri Storici del Polesine: Adria con Ferrini e Comunale ultima modifica: 2021-04-21T08:30:00+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x