Novità per il Teatro Ferrini: rinnovata passione e un nuovo direttivo - itAdria

itAdria

ANNUNCI LUOGHI DI RITROVO

Novità per il Teatro Ferrini: rinnovata passione e un nuovo direttivo

Adriaferrini High8k©hanninen Cf085389 1

Novità per il Teatro Ferrini. Un lavoro frenetico quello dei volontari del Teatro B.C. Ferrini; per predisporre il nuovo palinsesto 2021/22. Dopo un anno e mezzo di sostanziale sospensione degli eventi; il direttivo dell’AssoFerriniOnlus torna a macinare idee. Cioè di come utilizzare il proprio bellissimo palcoscenico e relativa elegante struttura a favore del loro numeroso pubblico. La previsione più ottimistica è ovviamente quella di tornare a disporre di tutti i 150 posti del bellissimo Teatro; tardo liberty adriese per l’autunno. Anche se con mascherina da utilizzarsi all’interno della struttura. E magari esibendo all’entrata il Green Pass, come certificato di entrata controllata. Ma per il momento, purtroppo si sta ragionando sulla capienza ridotta a 80 posti come da normativa attuale pandemica.

Simonetta Casellato
Adria – Simonetta Casellato soprano adriese e vice presidente AssoFerriniOnlus

Abbiamo chiesto alla neo-nominata nel direttivo vicepresidente; Simonetta Casellato (conosciuta ed apprezzata soprano adriese) in rappresentanza della giovane associazione Onlus, qualche cospicua anticipazione sulle attività di prossima programmazione. Questa Onlus è nata solamente a fine 2019 per aiutare a gestire il Teatro. Attraverso dei volontari, che hanno come comune denominatore la passione e il desiderio di condividere l’arte dello spettacolo insieme. Ma purtroppo la loro attività è stata sospesa ad inizio 2020, vanificando totalmente la programmazione di ben 50 eventi già pianificati dalla loro Onlus (record assoluto per la storia del piccolo teatro se realizzati).

Platea E Galleria
Adria -Teatro Ferrini – Interno (foto T.Gnan)

Novità per il Teatro Ferrini: anticipazioni e nuove figure nel direttivo

Simonetta complimenti per la tua nuova e prestigiosa nomina. Ora però raccontaci cosa bolle in pentola?: “Tante, tantissime cose tante Novità per il Teatro Ferrini. Innanzi però tutto fatemi ringraziare il direttivo dell’ AssoFerriniOnlus e in particolare la nostra presidente Luisa Carpenedo, per avermi voluto con loro; in questa esaltante esperienza. E con essa poter gustare l’ambiente, a me caro del Teatro. Specialmente anche perché si tratta del Ferrini; il più antico Teatro della nostra città. Riprendiamo quindi il 2 Ottobre in presenza di pubblico all’interno; con la grande novità dei Beatles Mania di cui mancano, per completare gli 80 posti ( a numero ridotto per pandemia) pochi biglietti.

Arena Casellati
Adria -Arena piazza Casellati -Buzzolla 2020

continua SimonettaMa per l’estate con la collaborazione ormai testata con la Pro Loco; nella nostra piazza per l’Arena Buzzolla-Casellati nel corso del Settembre Adriese 2021 presenteremo due spettacoli: il 4 settembre Le Cantatesse in un concerto veramente particolare. E il 18 settembre un meraviglioso concerto in collaborazione con la corale di Mazzorno Destro e il bravissimo maestro Finotti. Questo ovviamente per noi è solo un assaggio delle potenzialità; che si possono esprimere nel breve“.

La programmazione per l’autunno inverno 2021/22

Questo Simonetta nel breve periodo, ma per l’autunno-inverno cosa state programmando?: ” Inutile nasconderci stiamo soffrendo l’impossibilità di utilizzare tutti nostri posti all’interno della struttura teatrale. Con solo 80 posti ridotti causa normativa vigente, siamo in difficoltà nel coprire i costi minimi per un buon evento o spettacolo. E per mantenere un prezzo di biglietto popolare.

Adria Teatro Ferrini Platea
Adria-Teatro Ferrini – il sempre numeroso pubblico presente

Pertanto confidando nel completo utilizzo dei posti per l’autunno grazie al completamento della vaccinazione. Stiamo perciò lavorando su due strade; una di un palinsesto semplice con compagnie che ci sostengano dal punto di vista teatrale con una loro partnership; a costi molto contenuti. E dotate di molta passione prima di tutto. E sicuramente non professionali quindi amatoriali. Quindi utilizzando solo gli 80 posti. In questa direzione siamo già arrivati a circa una 15 di eventi tra commedie/concerti/cabaret. Una seconda, con l’utilizzo dei 150 posti ( per il momento ipotetica) che in primis, riprenda la bellissima rassegna di Dino Macioce sospesa di una sera a teatro; di cui abbiamo attualmente, ben più di 100 abbonati.

Novità per il Teatro Ferrini
Adria-Teatro B.C. Ferrini –

segue….È questo è anche il motivo per cui non abbiamo provveduto a concluderla, fino ad ora, con solo 80 posti disponibili. E non potendo realizzare due spettacoli per la stessa commedia; sia per ragioni di sicurezza epidemica che di logistica teatrale. Poi utilizzando tutti i posti, nel caso sia reso possibile abbiamo contatti per importanti concerti per fine d’anno e importanti compagnie teatrali e cabarettisti famosi. Ma siamo già d’accordo, sia con agenzie artistiche che singoli artisti; che in base agli eventi pandemici saranno contatti per mantenere o meno, gli accordi stipulati. Questa è la reale purtroppo incertezza. Non vivendo noi di sovvenzioni pubbliche“.

Tiziano Bedetti: nuovo componente del direttivo e consigliere artistico del Ferrini

Simonetta abbiamo saputo che il Maestro Bedetti entrerà nel vostro direttivo. Personalità di assoluto rilievo per la vostra associazione e di notevole spessore artistico: “Sì è vero, Tiziano Bedetti meraviglioso compositore di fama internazionale, e già socio della nostra Onlus dall’inizio di questa avventura; ora entrerà nel direttivo (alla prossima riunione direttivo n.d.r). Questo per contribuire con idee, rapporti personali con enti ed istituti musicali internazionali per rafforzare; il prestigio del nostro Teatro Adriese. Da lui tanto amato. Per Tiziano, non è stato difficile accettare, sostenendoci fin dall’inizio di questo progetto di volontariato. Nel diffondere la bellezza culturale; della nostra città. Per noi è un onore averlo in sede decisionale artistica. Una ulteriore conferma la sua; della passione adriese per l’arte musicale e teatrale.

Novità per il Teatro Ferrini Bedetti Al Ferrini
Adria -Teatro B.C. Ferrini il maestro Tiziano Bedetti la presidente Luisa Carpenedo e Marta Vigato

Ma Simonetta sappiamo che avete una grossa novità per quanto riguarda la lirica: “ Anche questo corrisponde a verità; anche se ancora in fase embrionale. Assegneremo presso il nostro teatro probabilmente primavera 2022; con apposito concorso, una borsa di studio, dedicata alla lirica, grazie ad un benefattore. Che al momento però vuole rimanere anonimo; a favore dei giovani del territorio. Ma di questo, a tempo debito daremo ampia pubblicità. Al momento abbiamo molti progetti in cantiere e un pò alla volta, ve li porteremo a conoscenza“.

Novità per il Teatro Ferrini: rinnovata passione e un nuovo direttivo ultima modifica: 2021-07-14T18:01:53+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Bruna

Bravissimi davvero!!! Complimenti al Direttivo e a tutti i volontari!!!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x