Ocarina del Delta del Po: i suoni della nostra terra - itAdria

itAdria

ITINERARI TRADIZIONI

Ocarina del Delta del Po: i suoni della nostra terra

Cropped Modelli Della Famiglia Fecchio.jpg

Tra le meraviglie del nostro territorio deltizio, abbiamo incontrato una splendida realtà! La fattoria didattica e museo-laboratorio “L’ocarina del Po” di Benvenuto Fecchio a Grillara di Ariano nel Polesine. Ma di che oggetto si tratta? Andiamo per mezzo di questo articolo a scoprire cosa grazie alla passione tramandata da generazioni; si può produrre plasmando l’argilla del Po. Illustriamo allora l’ocarina, uno strumento musicale che produce i suoni della nostra splendida terra. Molto antico e semplice con diverse fattezze, ha un suono non acuto, né troppo ottuso e forte. Diffusissimo tra le antiche civiltà. Ocarina del Delta del Po: i suoni della nostra terra.

Ocarine Realizzate

La fattoria didattica Ocarina del Delta del Po: i suoni della nostra terra

La Fattoria didattica Museo/Laboratorio “l’Ocarina” si trova nel Parco del Delta del Po. Una zona che nel passato era ricca di fornaci nelle quali, con l’argilla, materiale  ampiamente presente in natura per via dei ripetuti depositi lasciati  dalle inondazioni del fiume Po; si costruivano i mattoni. L’argilla è da sempre utilizzata anche per scopi ludici. Infatti si sono sempre creati fischietti ed ocarine che con il loro suono caldo ed allegro; animavano le feste di un tempo. I cosiddetti filò, e costituivano uno dei giochi e divertimenti più amati dalla gente

Ocarina del delta del po Esempi Di Ocarine Del Po
Esempi di Ocarine realizzate presso il museo laboratorio

Idelmo Fecchio, l’antesignano padre di Benvenuto, imparò l’arte della lavorazione dell’argilla nel 1920 presso una fornace nel Delta del Po. A soli 10 anni e fino ai 103, ha dato forma e voce a ocarine e fischietti artistici. Attraverso la sua passione per questo strumento, hanno riempito il nostro territorio di musica, suoni e arte creando un’atmosfera piena di magia.

Ocarina del delta del po Fasi Della Lavorazione

Idelmo Fecchio (padre di Benvenuto) ha vissuto a Grillara (Ariano) insieme al figlio Benvenuto e la nuora Giuseppina. A loro, ha tramandato la passione e la manualità di questa antica  tradizione. Oggi grazie a lui, Benvenuto e Giuseppina danno la possibilità ai propri visitatori di organizzare visite guidate al museo delle Ocarine. Assistere e partecipare alle varie fasi della lavorazione dell’argilla. Per dar vita a creazioni artistiche, fischietti, ocarine e oggetti che richiamano l’antichità.

Uno strumento a fiato che appartiene alla famiglia dei flauti globulari

L’ocarina è uno strumento a fiato di terracotta. Appartiene alla famiglia dei “flauti globulari”. Per la sua forma ovoidale è simile a quella di un’oca (da qui il nome “ocarina”, “piccola oca”). Nasce a Budrio (BO) nel 1853, poi conuiscito in tutto il mondo. All’inizio dello scorso secolo questo strumento si è diffuso notevolmente proprio nella zona del basso Polesine. L’abbondanza della materia prima, l’argilla, ne hanno facilitato la diffusione. Sono 100 gli anni di storia della Famiglia Fecchio nel creare ocarine che hanno permesso, a questo luogo di raggiungere una fama ora internazionale per questa produzione tutta artigianale locale.

Ocarina del delta del po Fecchio Benvenuto
l’ideatore del Museo- Laboratorio Benvenuto Fecchio

L’origine dei “flauti globulari” è antichissima e riprende miti e leggende legati ai quattro elementi di base: terra, acqua, fuoco e aria. La terra, materiale primo per la creazione di questo strumento, l’acqua, necessaria per dare forma alla terra, il fuoco, per la cottura ed infine l’aria, senza la quale lo strumento a fiato non avrebbe vita. Le mani sapienti degli artigiani Fecchio oltre allo straordinario strumento classico, danno vita a fischietti artistici a forma di uccelli tipici del Delta del Po e personaggi di fantasia.

Ocarina del delta del po Tipo Di Ocarina

Una esperienza tutta da vivere! Il mondo dell’ocarina artigianale in un museo dedicato

È possibile vivere e conoscere in un itinerario storico e pratico dedicato, per mezzo della famiglia Fecchio, la tecnica per costruire questo semplice strumento ottenuto plasmando l’argilla del Po.

Informazioni sul Museo-Laboratorio l’Ocarina del Delta del Po:

L’Ocarina del Po (qui il link del sito) Grillara, via bologna, n 16 (RO)  telefono: 0426-78291 [email protected] pagina Facebook (Qui il link )

Ocarina del Delta del Po: i suoni della nostra terra ultima modifica: 2019-11-01T07:46:34+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x