GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ASSOCIAZIONI NEWS

Sportello delle Opportunità Adria: il progetto aiuta tutto il Polesine

Opportunità

Spesso raccontiamo della vivacità e solidarietà del mondo del volontariato adriese. Ma di un servizio denominato, Sportello delle Opportunità a favore di tutti gli utenti (giovani, anziani l’età non conta) per qualsiasi tipo di supporto amministrativo e non; troverà presso l’ufficio attrezzato a puntino di Adria, la propria soluzione al problema. Proprio non lo sapevamo in redazione di itAdria.it. Un sogno esaudito, per gli anziani sempre più in conflitto con la tecnologia dominante in tutti i campi. Dalle semplici letture del contatore del gas da comunicare digitalmente ai gestori; per fare un esempio. Ma anche le pratiche di richiesta di rimborso sanitarie tramite i vari servizi web.

Sportello Dellopportunità
Adria- Lo Sportello delle Opportunità in Via A.Manzoni 1

Insomma chi è in difficolta trova in Via A. Manzoni 1 di Adria la soluzione a tutti i suoi problemi burocratici o tecnologici per l’invio documentazione o assistenza pratiche, globalmente. Il bello di tutto questo è che si tratta di un servizio completamente gratuito svolto da volontari in rete tra loro. Volontari formati periodicamente sulle nuove normative per aiuti, contributi e agevolazioni. Erogati dallo stato, comuni o da enti privati. Motivati, tutti, da uno spirito di solidarietà invidiabile. Inoltre il servizio di assistenza è disponibile per l’intero territorio del Polesine.

Sportello delle Opportunità Adria: da un’idea di Piergiorgio Braghin

Abbiamo visitato lo sportello in compagnia di Mattia Spinello presidente della consulta del volontariato adriese. Nonché assistente del centro stesso e delle Acli di Carbonara. Mattia ci ha raccontato che lo sportello nasce da un’idea di Piergiorgio Braghin, fondatore del Circolo Acli di Carbonara di Adria, scomparso prematuramente nel 2018. L’idea è quella di offrire tutti quei servizi, quasi nessuno escluso, che possano aiutare le persone, in toto in particolare che non possano disporre dei mezzi di assistenza. Assistenza da quella primaria di servizi a quella burocratica presso i vari enti. In cui il rapporto è sempre più digitalizzato e meno relazionale; e i più deboli sono tagliati fuori dall’usufruirne in maniera per loro utile e proficua.

Adria Mattia Spinello
Adria- Mattia Spinello coordinatore Sportello dell’Opportunità

Racconta Mattia che il progetto dello Sportello e sostenuto principalmente da Centro Servizi Volontariato CSV, Comunità Alloggio Effatà; nell’ambito della Co-progettazione Sociale Area Povertà. Attraverso offerte libere e il 5×1000 della Comunità Effatà: nei locali condivisi con Acli Carbonara.

Adria Cattedrale Min
Adria- La Cattedrale SS. Pietro e Paolo adiacente allo Sportello delle Opportunità

In 8 mesi di operatività escludendo il periodo di lockdown; lo sportello ha assistito completamente 200 utenti .Persone che hanno usufruito completamente dei servizi offerti gratuitamente. Pratiche completate con successo adempiendo totalmente alle varie richieste, loro presentate. In particolare per statistica di età richiedenti; la domanda di pratiche varie e stata rivolta loro da un buon 50% di utenti anziani.

Inaugurazione Sportello
Adria- Inaugurazione dello Sportello nel 2019

15 Volontari fanno rete tra loro per risolvere i problemi più diversi

Motore e passione dello Sportello; sono i 15 volontari che nei giorni di Martedì dalle 16 alle 18 e Giovedì dalle 9.30 alle 11:30 (nel periodo attuale di sorveglianza pandemica il giorno di apertura è solo il Martedì). Loro si alternano periodicamente nel risolvere i problemi dei richiedenti servizi. Volontari però che sostengono grazie al CSV corsi specifici di sostegno, orientamento e accompagnamento. Per l’operato particolare nel campo sociale. Nulla è lasciato al caso allo Sportello delle Opportunità; perché la persona è al centro del loro servizio.

Sportello Opportunità

Informazioni sullo Sportello:

Lo Sportello delle Opportunità è aperto tutte le settimane con i seguenti orari: Martedì dalle 16 alle 18 e Giovedì dalle 9:30 alle 11:30 in Via A. Manzoni 45011- Adria – tel 0426 010221-21915 e 342 6255113

e-mail: [email protected]

Sportello delle Opportunità Adria: il progetto aiuta tutto il Polesine ultima modifica: 2020-07-24T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top