Vigili del Fuoco, vegliano silenziosi sulle nostre vite - itAdria

itAdria

MEMORIA STORIE

Vigili del Fuoco, vegliano silenziosi sulle nostre vite

Vigili Del Fuoco Presepe

La Pro Loco di Adria, dal 2006, ha voluto che fossero i Vigili del Fuoco a collocare Gesù Bambino nel Presepe realizzato dall’Associazione. Ogni viglia di Natale, dunque, durante l’ormai tradizionale cerimonia di benedizione del Presepe, i Vigili del Fuoco adriesi hanno questo importante ruolo. Questo perché sono certamente le persone più adatte nel compiere tale gesto per il loro senso di umana solidarietà e spirito di altruismo. C’è da sottolineare, inoltre, che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è Ambasciatore dell’UNICEF da oltre trentanni. Per questo UNICEF Italia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco condividono e realizzano iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dell’infanzia. Prova ne sia, ad esempio, il  calendario 2021 che il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha dedicato ai bambini in collaborazione con UNICEF.

Benedizione Presepe 2019

I Vigili del Fuoco di Adria in prima linea durante l’alluvione del 1951

Durante la prima Guerra Mondiale ad Adria è presente un Corpo Comunale dei Pompieri. Il primo pompiere caduto per cause di servizio nella provincia di Rovigo è il Volontario del distretto di Adria Amilcare Zampieri. In una fredda notte del gennaio 1923, Zampieri perde la vita  nel crollo di un fienile. Egli stava compiendo eroicamente il proprio lavoro. Le funzioni di capo del Corpo dei Civici Pompieri sono svolte, almeno agli inizi degli anni ’30, da Albino Mantovani, capo dei Vigili Municipali. Nel 1935 il Corpo dei Civici Pompieri di Adria si trasforma in Distaccamento del Corpo dei Vigili del Fuoco di Rovigo. Nel frattempo viene abbandonata l’espressione pompiere, d’origine francese, per utilizzare quella di Vigile del Fuoco in memoria dei Vigiles dell’antica Roma.

Civici Pompieri Adria 1936
anno 1936 – Civici Pompieri di Adria

La nazionalizzazione avviene, poi, nel 1939 e nel 1941 è costituito il 74° Corpo Provinciale, quello di Rovigo. L’unico distaccamento permanente è quello di Adria con a capo Silvano Biasioli. Durante l‘alluvione del 1951, di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario, i Vigili del Fuoco di Adria sono in prima linea. In particolare il Vigile Ausiliario Giobatta Donà si distingue per atti di coraggio compiuti a Frassinelle. Egli riceve, addirittura, un attestato di pubblica benemerenza dal Ministero dell’Interno allora guidato da Mario Scelba. Giobatta Donà perde la vita nel 1970 in servizio. A questo eroe è dedicata l’attuale sede dei Vigili del Fuoco di Adria.

Vigili Del Fuoco Alluvione 1951
Corso Vittorio Emanuele II°, Adria – Alluvione 1951

La sede di Adria compie vent’anni

La sede dei Vigili del Fuoco di Adria quest’anno compie vent’anni. Dopo la storica collocazione in Piazza Buzzolla, attuale Piazza Casellati, e una sistemazione provvisoria in Via Cengiaretto, nell’ottobre del 2001 si inagura l’attuale struttura. Il progetto è seguito tra gli altri dall’allora Comandante Provinciale ing. Fabio Dattilo attualmente Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La costruzione è dotata di un ampio cortile che consente anche l’atterraggio degli elicotteri.  A corredo vi è  un ampio capannone per la rimessa di automezzi e materiale vario. La posizione nei pressi del Canal Bianco, poi, ha permesso la realizzazione di un attracco fluviale per interventi in acqua.

Sede Vigili Del Fuoco

Dovremmo ricordarci spesso di questi nostri “angeli custodi” che nel silenzio vegliano sulle nostre vite. Prezioso è il loro intervento nelle situazioni più difficili e pericolose che affrontano con coraggio e altruismo, donando il loro cuore. Proprio come recita il loro motto: Flammas Domamus Donamus Corda (Domiamo le fiamme, doniamo i cuori).

Vigili del Fuoco, vegliano silenziosi sulle nostre vite ultima modifica: 2021-01-11T09:00:17+01:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x