Site icon itAdria

Un Mosaico di Alto Valore Artistico ora Ingioiella il Teatro Ferrini

Mosaico Ferrini

Un Mosaico di alto valore artistico. Sono trascorsi 107 anni dall’inaugurazione del ormai famoso e bellissimo Teatro Beato Contardo Ferrini ad opera del Vescovo Mons. Anselmo Rizzi nel 1913. L’opera in stile Liberty ricavata dalla trasformazione delle stalle del palazzo vescovile; è stata voluta fortemente dal giovane vescovo di origini mantovane. Pensato dallo stesso come luogo di aggregazione culturale dei giovani adriesi; ha vissuto momenti di alti e bassi nella propria attività. Ma sopratutto di lunghissimi periodi di chiusura voluti; o imposti da avvenimenti storici dalla sua prima edificazione.

Adria- Entrata Teatro B.C. Ferrini con l’opera realizzata da Mosaico Friends

Forse proprio a causa di questa sue alternate e sfortunate vicissitudini è sempre rimasto nell’anonimato; nella sua bellissima e storica Piazza Buzzolla ora Casellati. Ora, grazie alla preziosa opera dell’Associazione Mosaico Friends adriese, ha finalmente la sua intitolazione originaria. Attraverso un prodotto artistico di straordinaria bellezza, visibile a tutti.

Adria-Teatro Ferrini momenti dell’installazione del Mosaico grazie alla Mesini Noleggi

Un Mosaico di Alto Valore Artistico: uno studio approfondito e una abilità comprovata lo hanno realizzato

Da un approfondito studio dell’Architetto Andreina Nonnato; nota professionista adriese e collaboratrice dell’associazione Mosaico Friends sono nati i primi disegni e bozze dell’opera attuale già nel 2018. Richiamando le rotondità e le linee proprie dello stile Liberty del 1900 in città; ha realizzato i disegni definitivi che hanno dato il via alla maestosa creazione artistica. Che tutti ora possiamo godere all’ingresso del Teatro.

Adria- Teatro Ferrini Arch. Nonnato e Mosaico Friend durante l’installazione dell’opera

Dopo oltre un anno di paziente lavoro da parte dei volontari della Mosaico Friends; seguiti direttamente in ogni fase dalla Nonnato, si è giunti alla realizzazione definitiva della magnifica opera.

Adria- Particolari del Mosaico realizzato da Mosaico Friends

Il 12 Settembre 2020 ha visto l’inaugurazione dell’Opera

Nel difficile momento pandemico attuale, il 12 Settembre 2020 ultimo scorso; con una apposita cerimonia si è proceduto alla solenne inaugurazione dell’opera. Non potendo accedere a manifestazioni commemorative all’interno del Teatro; nell’occasione del concerto dei BRM & Marzia Lucchetta in Piazza Casellati per il settembre adriese; in pari data (organizzato appositamente per raccogliere fondi per Mosaico Friends) il Gruppo Alpini di Adria ha curato la cerimonia di inaugurazione. Dopo avere ascoltato l’inno nazionale; hanno scoperto una targa a ricordo dell’importante opera realizzata.

Adria- Teatro B.C. Ferrini la targa a ricordo dell’opera

Una breve introduzione e ringraziamento alle autorità presenti di Renzo Sarti del Direttivo della Asso Ferrini Onlus; ha dato l’inizio all’inaugurazione. Dopo avere ascoltato l’audio di ringraziamento inviato personalmente dal Sindaco Barbierato; per la realizzazione dell’importante opera; ha preso la parola Don Nicola Brancalion Vicario Parrocchiale della Cattedrale cui il Teatro appartiene. Poi l’assessore al sociale Sandra Moda e il Presidente del Consiglio Comunale Franco Bisco.

Adria-Teatro Ferrini 12 Settembre 2020 il pubblico presente inaugurazione mosaico

Successivamente la presidente Adelia Ciciliato della Mosaico Friends ha spiegato per conto dell’Arch. Nonnato le motivazioni architettoniche scelte; e la tipologia di impegno lavorativo cui l’associazione ha dovuto far fronte per la realizzazione. Infine si e passati al ringraziamento ad Adria Nostra che ha sostanzialmente contribuito economicamente all’opera. Alla ditta Mesini Noleggi di Adria; per avere offerto l’utilizzo gratuito della piattaforma per l’installazione.

Adria- Teatro Ferrini 12 Settembre 2020 inaugurazione Mosaico

Infine il Maestro Compositore Tiziano Bedetti socio di rilievo dell’AssoFerriniOnlus ha ricordato i trascorri storici della città della musica Adria; attraverso il Teatro Ferrini e i suoi numerosi importanti musicisti.

Adria- Teatro Ferrini Scoperta la Targa Commemorativa

La speranza ora; si sposta nel desiderio di tutti di poter ripartire al più presto con l’attività completa del Teatro post pandemica. Il piccolo (Teatro Ferrini) che pensa in grande; è una realtà troppo importante per l’attività culturale della città. Ora la sua intitolazione è artisticamente notevole; come in fine dei conti è stata la sua programmazione, fino all’inizio del lockdown.

Un Mosaico di Alto Valore Artistico ora Ingioiella il Teatro Ferrini ultima modifica: 2020-09-21T08:30:00+02:00 da Doati Marco

Commenti

Exit mobile version