Madonnari ad Adria, un evento nell'evento imperdibile - itAdria

itAdria

ARTE ARTIGIANATO

Madonnari ad Adria, un evento nell’evento imperdibile

Madonnari Adria - dipinto sul porfido

Madonnari ad Adria, un evento che sarà dedicato alla memoria di Francesca, Carlotta e di tutti i giovani scomparsi prematuramente e molto di più. Tutto in divenire.

Madonnari ad Adria

Il prossimo 25 maggio 2024 qui ad Adria, potremo vedere un vero palcoscenico, come un tappeto colorato e fiorito. Potremo assistere alla IV° Edizione dei Maestri di Arte Madonnara “Città di Adria”, eccellenza e vanto locale che attrae molti curiosi e visitatori. Sarà un evento quest’anno completamente dedicato alla memoria di Francesca, Carlotta e di tutti i giovani scomparsi prematuramente.

Madonnari Ad Adria - dipinto in bianco e nero

La manifestazione è in crescita, e quest’anno potremo vedere la partecipazione di molte scuole dell’infanzia. Si è deciso di assegnare ad ogni plesso scolastico, delle piazzole lungo  il corso sud. In questi luoghi i bambini potranno colorare e dare vita a dei disegni, già tracciati per loro sul porfido. Orbene, oltre alla partecipazione di una decina di maestri madonnari di fama nazionale ed internazionale, anche i bambini daranno un contributo all’evento. Vedremo le scuole di Adria, Papozze, Ariano Polesine, Porto Tolle, Pettorazza Grimani, Corbola, Bottrighe, Rivà e Castelmassa.

Arte dei Madonnari

In tal modo si offrirà ai bambini la possibilità d’imparare e maneggiare la maestria e le tecniche di base per creare dei piccoli capolavori. Successivamente, per diffondere la tradizione, il comitato dei madonnari organizzerà nelle scuole che lo chiederanno, dei laboratori per insegnare l’utilizzo dei gessetti sul porfido. I dipinti eseguiti saranno delle vere espressioni d’arte, anche se effimera, da realizzare con materiali destinati ahimè a non durare.

Madonna ri ad Adria 
 - Disegnare in strada

Tuttavia, gessetti, pastelli idrosolubili o polveri di gesso, hanno una poesia intrinseca da imparare. Gli artisti attivi nell’evento, utilizzeranno polpastrelli, spugne, sfumini e altri strumenti simili. Invece non useranno medium liquidi, compresa l’acqua, seguendo la tradizione. Il concorso di quest’anno, in linea con la manifestazione, intende sottolineare il suo legame con la tradizione cristiana, esaltando la sua popolarità, apprezzata per la bellezza dei colori che ancora oggi suscita emozioni uniche nel pubblico.

Conservatorio e delle scuole medie ad indirizzo musicale di Ariano Polesine Porto Tolle e Villadose – Madonnari ad Adria

In ultima analisi, l’evento si colloca da sempre nel contesto dell’arte sacra popolare cristiana, apprezzata anche da molti turisti stranieri. E’ quindi importante contribuire alla preservazione e promozione di questo prezioso patrimonio culturale italiano, noto anche all’estero. Inoltre, durante il concorso, ci saranno delle performance musicali degli allievi del Conservatorio e delle scuole medie ad indirizzo musicale di Ariano Polesine, Porto Tolle e Villadose. Quindi, al termine del concorso, un’apposita giuria assegnerà premi in buoni sconto, che si potranno utilizzare per l’acquisto di materiale didattico per le scuole. Così si contribuirà alla crescita e allo sviluppo dell’istruzione artistica nelle comunità locali.

Madonnari ad Adria, un evento nell’evento imperdibile ultima modifica: 2024-04-29T05:48:25+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x