Un presepio fatto ad arte: Athos Bagatin passione e tradizione insieme - itAdria

itAdria

Un presepio fatto ad arte: Athos Bagatin passione e tradizione insieme

Un presepio fatto ad arte. Alla soglia dei 90 anni ( tra qualche mese n.d.r.) il maestro Athos Bagatin riesce a stupire ancora. Il noto pittore nonché eclettico artista adriese presenta alla comunità della città etrusca, il suo meraviglioso presepe realizzato (proprio perché sia visibile) all’esterno della propria abitazione in Via Viaviani n.1 ad Adria. Un presepe che potremo definire”monumentale” per dimensioni: tre metri di lunghezza per 70 cm. di profondità e 1,50 mt. di altezza. La particolarità di quest’anno è che il poliedrico artista, lo ha voluto incorniciare come fosse un palcoscenico di un teatro.

Athos Bagatin
Adria – Athos Bagatin davanti al suo prese

Un presepio fatto ad arte: con una dedica speciale

Questa idea ci ha confidato, l’ha realizzata pensando all’intensa attività che svolge il Teatro Ferrini di Adria, e all’amicizia che lo lega alla storia personale, di questo bellissimo teatro adriese. L’opera appunto è praticamente incastonato in una cornice da lui dipinta e realizzata, che ricorda figure teatrali ispirabili alla storia della bomboniera adriese. Oltre alla meravigliosa cornice, il presepe e realizzato con materiale di recupero ed a parte le statue, tutto il resto è realizzato tutto attraverso la sua immensa e capace fantasia creativa. Pensate ha utilizzato per assemblarlo per fare un esempio 1 kg. di viti, 50 mt. di luci e tessuto e non tessuto da imbianchini, poliuretano espanso da isolamento e tanti altri materiali recuperati da scarti qua e la.

Per realizzare tale opera ci sono voluti 3 mesi e mezzo circa, lo ha infatti iniziato a fine Agosto. L’insieme però è splendido, prospettive e particolari incredibili realizzati a mano con una raffinatezza incredibile per una persona della sua età! Che però attraverso tanta maestria, risulta quasi un giovane artista dalla fantasia immensa. Ne abbiamo parlato in altri articoli di questa sua capacità artistica, ma più passa il tempo, la dovizia di particolari nell’esecuzione delle sue opere è sempre più ricercata e certosina. E sempre un piacere andarlo a trovare in occasione delle festività natalizie e vedere tale sue opere.

Un presepio fatto ad arte
Adria – Athos Bagatin ci mostra la sua ultima opera pittorica che ritrae uno dei punti più amati dal noto pittore Adriese

Nell’occasione il maestro Bagatin ci ha fatto vedere la sua ultima opera. Un bellissimo quadro, ovviamente come sfondo la sua amata Adria, realizzato con una sorta di 3D pittorico che lascia a bocca aperta. Insomma un Natale senza raccontarvi della bellezza di opere del genere è un errore imperdonabile. Se poi ispirate da una storia, tutta adriese ancora di più.

Il presepe è visitabile su appuntamento con il maestro chiamando il numero 335 8212536

Un presepio fatto ad arte: Athos Bagatin passione e tradizione insieme ultima modifica: 2023-12-13T20:31:34+01:00 da Doati Marco
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top