La cucina di Ondina – Polpettone in crosta

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Polpettone In Crosta

Una ricetta buona per tutte le stagioni. È una ricetta semplice, tipica della cucina del riciclo. Ma io voglio impreziosirla aggiungendo ulteriori ingredienti: ecco a voi il mio polpettone in crosta.
INGREDIENTI: 400 gr. di macinato bovino, 400 gr. di macinato di maiale, 2 uova, 100 gr. di pane grattugiato, 60 gr. di grana padano (o parmigiano reggiano) grattugiato, 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di semi di papavero, 10 fette di prosciutto cotto, 10 fette di fontina o provola,affumicata, sale, pepe e latte q.b..
RICETTA: in una ciotola capiente, mescolate i due macinati, il pane grattugiato, le uova, il grana padano grattugiato, un goccio di latte. Aggiustate di sale e di pepe e lavorate l’impasto, fino a renderlo omogeneo. Lasciate riposare. Nel frattempo, srotolate la pasta sfoglia in una teglia da forno, già foderata di carta forno. Adagiate sulla pasta sfoglia le fette di prosciutto e, su questo, il formaggio a fette. Con l’impasto ottenuto in precedenza, formate un rotolo e appoggiatelo sopra la pasta sfoglia già foderata. Arrotolate la pasta, chiudendola bene. Spennellatela con un mix di tuorlo d’uovo e 1/4 di bicchiere di latte. Effettuate dei taglietti sulla pasta sfoglia e ricopritela con i semi di papavero. Infornate nel forno già caldo, a 180 gradi, per circa un’ora. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire, prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito.

La cucina di Ondina – Polpettone in crosta ultima modifica: 2019-06-25T08:02:10+02:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top