Al Comunale “Il piacere dell’onestà” il Gruppo del Lelio ore 21:00

Teatro Adria Locandina Web Piacere Onesta

Data evento: 23 Mag

IL GRUPPO DEL LELIO ne “IL PIACERE DELL’ONESTA” di Luigi Pirandello .
Si dice che un classico non muore mai, che un classico non passa mai di moda: Pirandello è un classico, e come classico continua a essere rappresentato. Siamo in un salotto borghese di primo Novecento, un salotto in cui il marchese Fabio Colli, separato, e Maddalena, madre di Agata, tentano di convincere quest’ultima, rimasta incinta, ad accettare un matrimonio di facciatache possa conservare la reciproca reputazione e possa donare rispettabilità anche al nascituro. Il mezzo per salvaguardare le apparenze si chiama Angelo Baldovino, un uomo miserabile disposto a sposare per finta una donna. Come spesso accade nel caso di Pirandello, si tratta di facciata, di apparenza. Baldovino non è un uomo onesto, non lo è mai stato. Questo matrimonio rappresenta per lui un modo per liberarsi dalle oscure a taciute colpe passate. Ecco perché, nel momento stesso di fingersi onesto, il protagonista sceglie di portare alle estreme conseguenze le modalità e leforme di quella che è, all’interno della famiglia, una pura e semplice finzione.

Teatro Adria Locandina Web Piacere Onesta

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)

Al Comunale “Il piacere dell’onestà” il Gruppo del Lelio ore 21:00 ultima modifica: 2019-03-04T16:04:13+02:00 da Doati Marco

Commenti

To Top