GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

Concerto EVENTI

Da Vivaldi a Morricone: Adria Omaggia i Grandi Maestri nell’Arena

Arena Casellati
  • Arena Casellati
  • Vista Arena
  • Il Pubblico Arena
  • Locandina
  • Alpini Adria
  • Arena Casellati
  • Vista Arena
  • Il Pubblico Arena
  • Locandina
  • Alpini Adria

Una scommessa vinta per la città quella della creazione di una “Arena” spettacoli in Piazza Buzzolla ora Casellati. Nel quartiere dei musicisti Buzzolla e Nello Santi di fronte alla ultracentenaria storia artistica del bellissimo Teatro Beato Contardo Ferrini di Adria. Abbiamo fino a qui vissuto ed ascoltato meravigliosi concerti pop, rock. Le più belle melodie delle più famose operette ed ora, esattamente Sabato 26 Settembre alle ore 18:00 per concludere in bellezza; le musiche dei più grandi musicisti. I Venezia Ensemble grazie alla generosa collaborazione del musicista Adriese Matteo Mesini hanno confezionato per la Pro Loco Adriese un programma concertistico di tutto rispetto. Da Vivaldi a Morricone.

Da Vivaldi a Morricone Vista Arena
Adria- Prove in Arena Spettacoli in Piazza Casellati

Da Vivaldi a Morricone le note sublimi dei grandi compositori grazie a Pro Loco e AssoferriniOnlus

L’idea di Matteo Mesini è di: “celebrare la creativa genialità dei compositori Italiani di tutti i tempi” così quando si è pensato ad un concerto con questa intenzione artistica; da Vivaldi e Morricone è stato il titolo naturale per questo grande concerto. Trovare musicisti disponibili in questo momento non è stato per niente facile. Ma con caparbietà Mesini è riuscito a radunare grandi professionisti per chiudere un settembre “esplosivo” musicalmente parlando; per onorare Adria Città della Musica. Questo è il quarto concerto organizzato in Arena e se i numeri che abbiamo annotato in termini di presenza pubblico (tutti i concerti, di tutti i generi fin qui esibiti) hanno decretato il tutto esaurito; anche questo di musica classica vedrà un successo di presenze. L’ingresso Gratuito e l’orario delle 18:00 pomeridiane dovrebbe garantire; questo tipo di risultato.

Da Vivaldi a Morricone Il Pubblico Arena
Adria- il numeroso pubblico (distanziato) che frequenta l’arena spettacoli

Il programma ed i protagonisti del grande concerto con i Venezia Ensemble

I Venezia Ensemble sono composti da: Violini Matteo Mesini, Carlo Chiusso, Cecilia Zanotto. Viole Vincenzo Caggiula. Violoncello
Lorenzo Parravicini. Contrabbasso Piero Gianolli

Da Vivaldi a Morricone Locandina

Il programma del Concerto:

A. Vivaldi – Concerto per archi in Sol+ “Alla rustica”. Presto, Adagio, Allegro. A. Vivaldi– Da “Le quattro Stagioni” concerto “La Primavera”. Allegro, Largo, Allegro. Violino solo: Carlo Chiusso A. Vivaldi Da “Le quattro Stagioni” concerto “L’Estate”. Allegro non molto, Allegro, Adagio, Presto. Violino solo: Matteo MesiniW. A. Mozart. Divertimento per archi n. 1 in Re+. Allegro, Andante, Presto. P. Mascagni– Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana”. G. Rossini– Sonata a quattro n. 1. Moderato, Andante, Allegro. K. Jenkins– Dal concerto grosso Palladio: Allegretto. E. Morricone– Dal film “Mission”: Gabriel’s Oboe- E. Morricone– Tratto dall’omonimo film: C’era una volta il west. E. Morricone– Dal film “Nuovo cinema Paradiso”: Love theme.

Una collaborazione “fiorita” in poco tempo tra le varie associazioni adriesi ha permesso la realizzazione della Arena Spettacoli

Tanta la voglia di gettarsi alle spalle il lockdown. E cercare di riuscire a realizzare un luogo, in pieno rispetto delle regole pandemiche imposte; sicuro e controllato per ascoltare la musica insieme. Grazie alla sostanziale disponibilità fornita in attrezzatura dalla Croce Verde con il Palco le sedie nonchè dalla progettazione del piano di sicurezza della Piazza prima ed ad un contributo per la serata dell’operetta offerta agli anziani del C.A.D.A. poi.

Da Vivaldi a Morricone Alpini Adria
Adria- Gli Alpini Adriesi grandi protagonisti negli eventi

Alla Pro Loco di Adria che sia presa l’onere di gestire a livello amministrativo l’arena. Alla AssoFerriniOnlus che ha procurato tutti gli artisti che si sono esibiti; grazie ai rapporti intercorsi con il Teatro Ferrini. Ma una menzione va in particolare; ai veri protagonisti e motori dell’iniziativa. Le forti braccia del Gruppo Alpini di Adria; capitanati dal presidente Matteo Sacchetto. Solo alla loro infaticabile opera di montaggio palco, sistemazione sedie e coordinamento; si è potuto godere appieno degli spettacoli. Per il servizio antincendio invece Stefano Braga e Marco Rossi hanno dato la propria ed instancabile disponibilità al progetto Arena. Per una città che finalmente ha lavorato insieme alla pubblica amministrazione della nostra e bellissima Adria; sempre più Città della Musica.

Da Vivaldi a Morricone: Adria Omaggia i Grandi Maestri nell’Arena ultima modifica: 2020-09-23T08:11:00+02:00 da Doati Marco
To Top