GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

EVENTI STORIA

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo: un successo tutto Veneto

Adria Loreo

Un successo per tutto il Veneto, la fattiva collaborazione tra le due amministrazioni comunali per la rievocazione storica tra: Adria e Loreo una storia in comune. Associazioni quale 1^ Reggimento Veneto Real; Veneti per Amore gruppo social, Associazione Remiera Chioggia. Gruppi arrivati allo scopo un pò da tutto il Veneto. Con la collaborazione ed organizzazione di itVeneto.it in primis e con il fattivo supporto di itAdria.it sul campo; hanno permesso la realizzazione di una giornata memorabile per le due comunità del Delta. Prendendo spunto della storica battaglia del Fosson (parte finale dell’Adige) del 1007 tra le due città. In quel periodo; Adria governata del Vescovo Conte Pietro I e Loreo governata dalla Serenissima. Obiettivo comune è stato mettersi al centro di un progetto insieme; per valorizzare il proprio territorio; uno sguardo perciò alla passata storia comune per ripartire ed affrontare il presente.

I Sindaco Dei Comuni
Loreo- I sindaci di Adria e Loreo Barbierato e Gasparini (foto Gianluca Busatto)

Ma anche un ringraziamento comune, non scontato a tutte quelle associazioni che durante il lungo lockdown pandemico; hanno assistito migliaia di persone nei due paesi confinanti, ma indissolubilmente legati da una storia importante; e con questo avvenimento consapevoli di una stretta e fattiva collaborazione.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo: una giornata memorabile

La prima tappa della rievocazione storica Loreo, inizia alle ore 9:30. Un sandalo (imbarcazione storica) approda di fronte al Municipio di Loreo con a bordo i Sindaci di Loreo Moreno Gasparini e Adria Omar Barbierato.

Lo Sbarco A Loreo
Loreo- L’approdo dei Sindaci (foto Gianluca Busatto)

Accolti dai soldati (figuranti) si è proceduto all’alza bandiera del Veneto e ai colpi a salve dei fucilieri del 1^ reggimento Veneto Real; per gli onori militari alla Bandiera con il Leone di San Marco.

Veneto Real
Loreo – i colpi a salve quale onere alla bandiere dei fucilieri Real

Dopo i saluti militari i due sindaci; si sono recati sulla loggia del Municipio, e dopo una breve rievocazione storica delle belligeranze passate da parte di storici locali entrambe i primi cittadini hanno rimarcato la necessità di prendere spunto dal nobile passato per progetti di collaborazione futuri per lo sviluppo del proprio territorio e del Delta.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo La Loggia Del Comune Di Loreo
Loreo- I due primi cittadini di Loreo e Adria sulla loggia del Municipio (foto Gianluca Busatto)

Una sorpresa mondiale aspetta la rievocazione ad Adria

Alle ore 11:00 invece ha inizio la tappa adriese con una sorpresa davvero grandiosa di nome e di fatto. Ma andiamo per cronologia avvenimenti; il 1^ Reggimento Veneto Real, si raduna in piazza Garibaldi nel centro storico cittadino per procedere in marcia verso Piazza Cavour accompagnati nella loro marcia in Riviera Matteotti da un “puparin” (barca storica) in Canal Bianco con a bordo di nuovo i due Sindaci Barbierato e Gasparini.

Adria- Veneto Real in marcia accompagnati dai volontari e imbarcazione sindaci

In un silenzio rotto solo dal tempo di marcia ritmato del tamburo del Reggimento e dalle cadenze militari in rigoroso dialetto veneto dei figuranti militari; è avvenuto l’approdo dei due primi cittadini. Espletate anche qui le formalità e gli onori militari ecco l’avvenimento più atteso.

Il più grande gonfalone al mondo del Veneto 25 mt. per 13 mt. aperto dalle associazioni di volontariato di Loreo e Adria

La notevole Piazza Cavour è stata scelta per l’apertura del più grande gonfalone al mondo del Veneto. Ben 36 volontari; 18 di Loreo e 18 di Adria rappresentanti di tutte quelle associazioni che in pieno lockdown che si sono prestati ai servizi di supporto ed aiuto alle due popolazioni; hanno disteso il grande gonfalone Veneto lentamente al canto della Corale di Mazzorno Destro del brano “La Barcolana” di G.Verdi.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo Gonfalone Veneto
Adria- Il gigantesco gonfalone del Veneto aperto per mano dei 36 Volontari

Al termine dell’apertura del imponente gonfalone i fucilieri del 1^ Reggimento Veneto Real dalla loggia del Teatro Comunale di Adria hanno sparato i colpi a salve; per gli onori militari di rito.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo Adria I Fucilieri Veneto Real
Adria- I colpi a Salve per gli onori al gonfalone del Veneto (foto Gianluca Busatto)

Terminate le tradizionali manovre militari dei figuranti, rientrati nei propri ranghi; si sono rievocate le storiche battaglie tra i due comuni e il desiderio di pace e collaborazione che deve regnare per i prossimi 1000 anni tra le due comunità. I sindaci, prima per gli onori di casa Barbierato e poi Gasparini per Loreo hanno ricordato di nuovo che il passato, la storia ci deve tornare utile per costruire il nostro futuro di comunità.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo I Sindaci Ad Adria
Adria- I sindaci Barbierato e Gasparini (Foto Gianluca Busatto)

Infine si è dato spazio a Flaviano Giusti al grande cuore di Veneti per Amore; ed a Ilaria Brunelli che ha portato con se il gigantesco gonfalone Veneto permettendoci di godere di tutta la sua bellezza. Dapprima Flaviano Giusti con tantissima emozione ha raccontato la bellezza della sua esperienza nel andare ad incontrare le città e i borghi del Veneto ricchi di storia. Mentre Ilari Brunelli ha ricordato che Adria gode di profonde e non trascurabili radici paleovenete. E come di rito; il loro gruppo ha regalato ai due sindaci la maglietta dal grande cuore rosso di Veneti per Amore.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo Maglia Veneti Per Amore
Adria- Flaviano Giusti omaggia i sindaci del loro simbolo associativo

Ora Amici tra i Veneti e consapevoli di poter partecipare ad ancora più grandi progetti

La giornata dopo le interviste TV di rito; curate da itVeneto.it con le reti televisive intervenute, alle varie autorità presenti e ai protagonisti della grande manifestazione; i gruppi si sono trovati insieme a pranzo. Tra cui Veneto Real, Veneti per Amore la Remiera di Chioggia ed itVeneto.it. A fare, gli onori di casa per l’amministrazione Adriese al pranzo conviviale all’Amolara; presente l’assessore agli eventi Matteo Stoppa. Lo stesso, ha potuto di persona constatare l’affetto e la riconoscenza che questi nuovi amici della città di Adria hanno dimostrato e su di lui con emozione, voluto riversare.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo Ilpranzo Comune
Adria- Il brindisi tra il Capitano del Veneto Real e Matteo Stoppa nel suggellare questa nuova amicizia ideale tra i gruppi storici e la città di Adria (foro Gianluca Busatto)

Infine un gruppo di questi nuovi amici ha voluto conoscere più approfonditamente (incuriositi) la storia della città, e perciò si sono recati al Museo Archeologico Nazionale per una visita; veramente interessata.

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo Visita Al Museo
Adria- La visita al Museo archeologico di Adria (foto Gianluca Busatto)

Rievocazione Storica tra Adria e Loreo: un successo tutto Veneto: il Saluto dal1^ Reggimento Veneto Real a tutti i Veneti emigrati nel mondo ed ad italiani.it
Adria il Video Saluto del 1^ Reggimento Veneto Real
Rievocazione Storica tra Adria e Loreo: un successo tutto Veneto ultima modifica: 2020-09-28T08:30:00+02:00 da Doati Marco
To Top