Buon compleanno Francesco Girolamo Bocchi

Foto Aggiungi Gallery

Buon Compleanno Francesco Girolamo Bocchi

Il 13 luglio 1748 nasce ad Adria uno dei più illustri uomini della nostra Città. Notaio, Cancelliere del Capitolo della Cattadrale, scienziato, letterato ma soprattutto Archeologo. Esercita la poesia, la pittura e si dedica in maniera viscerale allo studio della storia passata Adriese. Ricopre per la sua Adria cariche pubbliche come Cancelliere nel 1779, come Camerlengo nel 1789, e come Governatore nel 1797. Egli in tutti i suoi anni di attività fu in corrispondenza con molti letterati e scienziati. Diresse numerosi scavi archeologici sia con risorse proprie che con finanziamenti pubblici. Contribuì ad ampliare notevolmente le raccolte di antichità di famiglia fino a farne un Museo privato vero e proprio. E’ anche grazie a lui se oggi siamo orgogliosi di essere adriesi e poter vantare una storia plurimillenaria esposta nei Musei della nostra Città. Tanti auguri Francesco Girolamo Bocchi.
(Parte del testo tratto dal libro Annali Guarnieri-Bocchi 1746-1848 un secolo di cronaca e storia Adriese di G.Pastega Apogeo editore)

Marco Honor Fidelitas Fornaro

Autore: Marco Honor Fidelitas Fornaro

Adriese da sempre, le mie più grandi passioni sono il calcio e la storia.
Appesi gli scarpini al chiodo seguo la squadra della mia città dalle gradinate del “Luigi Bettinazzi”. Interrotti gli studi universitari continuo a divorare libri sulle “Memorie Patrie” per saziare la mia fame di sapere chi eravamo.

Buon compleanno Francesco Girolamo Bocchi ultima modifica: 2019-07-16T09:15:03+02:00 da Marco Honor Fidelitas Fornaro

Commenti

To Top