Chiavica del bosco: una disputa vinta. Scacco matto a Rovigo!

Foto Aggiungi Gallery

Cropped Scacco Matto.jpg
23637,23636,23642

Località Chiavica del bosco oggi nel nostro comune è solamente una via. Molti concittadini neanche sanno dove si trova, ma ci fu un tempo in cui questo pezzo di terra adriese ebbe il suo momento di gloria; fu causa di disputa tra  Adria e Rovigo. “Alli 7 luglio 1628. Nota che la Magnifica Comunità per causa d’una Rotta fatta nell’Adicetto venne a lite con la Magnifica Comunità di Rovigo, per causa, che questo nostro Rettore fece otturare una Chiavica del Boscho, et per questo fu` preso uno vocato Meregha, sicche il Collegio la Città di Adria guadagnò la Lite”.

Sono queste le parole riportate fedelmente negli Annali Adriesi da Alfonso Bocca. Ancora una volta Adria ha la meglio sui rovighesi. Il 29 marzo del 1498 i comuni di Adria e Rovigo avevano convenuto di chiudere il Gorgo dei Preti, uno stagno situato dove oggi  si trova la Chiavica del Bosco, a nord-ovest di Valliera in direzione Ca’Emo, esattamente al limite di Campagna Vecchia. Rovigo si addossò l’onere della costruzione dell’argine,  mentre Adria doveva chiudere ed aprire il Gorgo in caso di necessità. Poiché ora le acque dell’Adigetto si dovettero riversare nella Campagna Vecchia (e quindi rischiare di allagare i territori Adriesi nonché la Città) gli Adriesi ritennero opportuno salvaguardare il proprio territorio chiudendo la “Chiavica del Bosco” a scapito del territorio rodigino. Da qui la causa rivolta con Ducale 3 luglio 1628 al podestà Francesco Diedo che comunica la ” terminazione” del Collegio in favore di Adria nella questione della “Chiavica del Gorgo dei Preti”.

Cartina

(Testo tratto dal libro A. BOCCA ANNALI ADRIESI  di Antonio Lodo Minelliana 1985)

Marco Honor Fidelitas Fornaro

Autore: Marco Honor Fidelitas Fornaro

Adriese da sempre, le mie più grandi passioni sono il calcio e la storia. Appesi gli scarpini al chiodo seguo la squadra della mia città dalle gradinate del “Luigi Bettinazzi”. Interrotti gli studi universitari continuo a divorare libri sulle “Memorie Patrie” per saziare la mia fame di sapere chi eravamo.
Chiavica del bosco: una disputa vinta. Scacco matto a Rovigo! ultima modifica: 2019-07-07T10:32:49+02:00 da Marco Honor Fidelitas Fornaro

Commenti

To Top