GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

La cucina di Ondina – Pagnottine al profumo di arancia.

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Pagnottine Al Profumo Di Arancia.

Si avvicina a grandi passi il Natale. È tempo di dolci e io ve ne voglio suggerire uno semplice semplice, ma profumatissimo. L’aroma fragrante del Natale, così, invaderà le vostre case. Ecco le mie pagnottine al profumo di arancia.
INGREDIENTI: 270 gr. di farina, 1 cucchiaio di lievito chimico, 60 gr. di zucchero, 125 gr. di burro ammorbidito (più quello necessario per la placca), 30 gr. di uvetta di Corinto, 2 uova, 1 cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata finemente, 10 cl. di latte, granella di zucchero q.b..
RICETTA: in una ciotola sufficientemente grande, mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Amalgamate velocemente gli ingredienti, lavorando a mano l’impasto. Incorporate l’uvetta e un uovo. Unite la buccia d’arancia e mescolate con il latte. Lavorate l’impasto, fino a renderlo molto omogeneo. Formate 12 pagnottine e sistematele, ben distanziate, su una placca da forno già imburrata. Battete l’uovo rimasto assieme a un cucchiaio scarso d’acqua e spennellate le pagnottine. Infine, cospargetele con la granella di zucchero. Infornate nel forno preriscaldato a 240 gradi. Dopo 10 minuti, abbassate la temperatura a 210 gradi e cuocete le pagnottine per altri 10/12 minuti. Fatele raffreddare del tutto e servitele con un calice di fiori d’arancio dei colli Euganei o con un bicchierino di rum.

La cucina di Ondina – Pagnottine al profumo di arancia. ultima modifica: 2019-12-17T08:30:00+01:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top