Il Teatro Ferrini compie 110 anni: la città si prepara alla ricorrenza - itAdria

itAdria

ANNUNCI MONUMENTI

Il Teatro Ferrini compie 110 anni: la città si prepara alla ricorrenza

Img 6608

Il Teatro Ferrini compie 110 anni. Nel momento di massima operatività, in calendario 2024 infatti con già oltre 50 spettacoli programmati nel Teatro Adriese; ricade anche la ricorrenza dei 110 anni dalla nascita del prestigioso monumento. Manufatto terminato infatti nel 1914 pertanto nel 2024 raggiunge il prestigioso traguardo di più di un secolo, questa bellissima struttura in stile tardo liberty. AssoFerriniOnlus che lo ha in gestione operativa, in convenzione con la Parrocchia della Cattedrale; vuole festeggiare l’importante anniversario nel migliore dei modi. Coinvolgendo nei festeggiamenti l’intera città. A tale scopo lunedì 21 Gennaio scorso nelle sede municipale, il direttivo con la Presidente Luisa Carpenedo, il direttore artistico Marco Doati e alcuni volontari dell’associazione, si sono incontrati con il Sindaco Massimo Barbujani per sondare la possibilità di un progetto comune con l’amministrazione comunale per rendere omaggio adeguatamente, al traguardo dei 110 anni della “bomboniera adriese”.

Il Teatro Ferrini compie 110 anni Volontari Assoferrini
Adria – Teatro B.C. Ferrini – Volontari di AssoFerriniOnlus

Il Teatro Ferrini compie 110 anni: numeroso il pubblico da fuori città

In occasione di questo incontro il Sindaco Barbujani, ha rinnovato allo staff del Ferrini il proprio plauso per l’intensa attività teatrale offerta, che grazie al numero di eventi proposti hanno generato una media mensile di presenze, di circa 1500 spettatori. La cosa interessante è che oltre 80% delle presenze è di pubblico da fuori città. Quindi ha sottolineato il primo cittadino, assolutamente interessante ai fini di promozione e interesse culturale, per la città di Adria.

Il Teatro Ferrini compie 110 anni
Adria – Sede Municipale- l’incontro con il primo cittadino Massimo Barbujani

Barbujani ha perciò concesso la massima disponibilità al patrocinio dell’ amministrazione agli eventi celebrativi dei 110 anni del Ferrini. Concordando allo stesso tempo con AssoFerriniOnlus due grandi manifestazioni spettacolo. Una nella prima parte dell’anno esattamente il 2 Marzo e una successiva il 21 Settembre data di inizio della stagione 2024/25. Due eventi colonna (in sede di realizzazione) portanti di tutte le altre manifestazioni celebrative. Nel contempo all’incontro con il Sindaco, la Presidente AssoFerriniOnlus ha segnalato a Barbujani alcune necessità, per ottimizzare l’affluenza del pubblico al Ferrini provenendo da fuori città; segnalando che il Ferrini non dispone di una segnaletica adeguata al raggiungimento del Teatro stesso.

Il Teatro Ferrini compie 110 ann Biglietteria Ferrini
Adria – Teatro B.C. Ferrini – Ingresso Teatro e Biglietteria

Quindi necessita di segnaletica, sia pedonale che stradale. Attualmente non è presente nessuna indicazione e che tale mancanza sta mettendo il pubblico in difficoltà di raggiungimento. Essendo, il teatro monumento storico certificato (teatro più antico della città n.d.r.) è riferibile ad indicazioni turistiche precise. Inoltre è stato segnalato che nonostante il divieto di sosta realizzato all’entrata del Teatro e via di sicurezza principale si è reso necessario. E’ indispensabile un ulteriore intervento da parte dell’amministrazione, per installare una forma di barriera ulteriore per evitare il parcheggio indisciplinato. Che mette a rischio la sicurezza delle vie di fuga durante gli spettacoli.

A queste richieste il Sindaco Massimo Barbujani ha espresso la sua disponibilità a realizzare quanto richiesto, e a fornire agli uffici competenti istruzioni per l’installazione dei cartelli e l’adeguamento, con gli appositi strumenti della piazzola antistante entrata teatro, per evitare il parcheggio indisciplinato.

Il Teatro Ferrini compie 110 anni: la città si prepara alla ricorrenza ultima modifica: 2024-01-24T11:40:41+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x