Athos Bagatin tutta la sua arte in un presepe di quartiere - itAdria

itAdria

PERSONAGGI TRADIZIONI

Athos Bagatin tutta la sua arte in un presepe di quartiere

A5be13ae 3b3b 4f45 A706 Fe85ad02ea2e

Ottantotto anni portati con arte quelli di Athos Bagatin, e noi aggiungiamo anche per esprimere l’arte di fare. Pittore adriese affermato, che sa dipingere la sua città Adria, in modo unico con colori e luci che sono un inno all’ottimismo, in una città che invece , molto spesso si veste sempre di grigio e polemiche sterili. Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo in Luci e Colori di Athos e Micaela Bagatin delle sue qualità artistiche trasmesse anche alla figlia Micaela.

Athos Bagatin tutta la sua arte   panoramica del presepe
Adria – Il presepe di Athos Bagatin

Ma per questo Natale l’ottuagenario e poliedrico artista ha voluto esprimersi in un particolare e elaborato presepe realizzato nel suo giardino in via Viviani n.1 di Adria, pertanto l’opera è visibile a tutti. Con i suoi 5 metri di lunghezza di estensione e una altezza a copertura di 1,80 mt. è realizzato su una struttura autoportante. Costruito pensate un po’, con i materiali di risulta del cantiere edile prospiciente. Quindi con gli scarti di polistirolo del cappotto termico, degli infissi di legno e battiscopa ; abilmente modellati, dipinti e sezionati nell’imponente e bellissima opera visibile nel proprio quartiere.

Athos Bagatin tutta la sua arte : il desiderio di trasmettere bellezza con la tradizione e la bellezza in un presepe

Quando siamo andati a trovarlo a casa, nell’occasione in cui ci ha presentato questa bellissima opera; Athos ci ha raccontato che in questo Natale ha sentito la necessità di realizzare un presepe visibile nel proprio quartiere, per ricordare la tradizione più vera del Santo Natale nel trasmettere il significato importante della Natività a tutti. Specialmente dedicando l’opera agli abitanti del proprio quartiere; per infondere serenità e pace in questo periodo di notizie di guerra.

Athos Bagatin tutta la sua arte   Particolare della Natività
Adria – Particolare della natività

E lo ha realizzato pieno di luci e colori come è nel suo stile pittorico, unendo pure pensate un po’ la tecnologia di Alexa (Athos è un amante della tecnologia n.d.r.)che con i comandi vocali crea atmosfera di luci colori e musica natalizia mentre lo si osserva incantati dall’abilità che Athos ha ulteriormente dimostrata, in 4 mesi circa di lavoro. Ha infatti iniziato la realizzazione di quest’opera ai primi di settembre quindi con molto anticipo, e da poco terminata.

Una bella storia che porterà anche alla raccolta di offerte per chi è in difficoltà

Ci dice Athos che sta finendo di realizzare una cassetta anche questa artistica che metterà all’esterno della propria recinzione; per raccogliere fondi per i più bisognosi. Vuole mettersi a disposizione, lui e la sua arte per chi ha più è in difficoltà e rendere questo suo Natale ancora più speciale.

Athos Bagatin tutta la sua arte   Panoramica del Presepio
Adria – il presepe di Athos Bagatin

Visitare questo bellissimo presepe creato con tante motivazioni e per generare ricordi positivi a chi lo osserva portando a casa una emozione. Troveremo un cicerone d’eccezione proprio in Athos Bagatin che ci guiderà in questo viaggio nel tornare bambini e ricordare i colori e i profumi del Natale più vero e solidale. Andiamo tutti perciò in Via Viviani 1 ad Adria li troveremo il sapore della tradizione più vera ed il cuore grande di un artista che ama profondamente la propria città.

Athos Bagatin tutta la sua arte   Athos Bagatin con una delle sue tante collezioni
Adria – Athos Bagatin con la sua collezione di orologi da taschino
Athos Bagatin tutta la sua arte in un presepe di quartiere ultima modifica: 2022-12-15T20:53:30+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x