COSA FACCIAMO NOI ADRIESI

Adria in Vespa 5°raduno, oltre 150 appassionati scoprono la città!

Cropped Adria In Vespa.jpg

Molte sono le iniziative in città per il week end. Una in particolare, Domenica 29 settembre, svela una italianità spiccata e tenacemente radicata ad Adria. L’icona italiana nel mondo, la Vespa trova qui una passione sfrenata tra collezionisti e restauratori che non ha uguali nel nostro territorio. Abbiamo incontrato l’organizzatore del 5° Vespa Raduno Città di Adria, Giuseppe Sette nella sua officina Adriese: tutta dedicata alla mitica Vespa della Piaggio.

VESPA Giuseppe Sette
Giuseppe Sette a destra con i modelli storici della sua collezione

Una collezione di 22 modelli di vespa completamente restaurati

Che personaggio Giuseppe Adriese doc, cui appartiene una collezione di ben 22 Vespe completamente restaurate. Appassionato di motori di qualsiasi tipo, siamo entrati per la prima volta nella sua officina in punta di piedi tra moto, auto d’epoca, da rally e in un angolo ecco; decine di pezzi sparsi qua e la della mitica Vespa. Motori, telai in restauro, marmitte, fanali, manubri. Insomma decine e decine di parti nonché telai colorati amortizzatori e ruote solo da mettere insieme con infinita pazienza e passione. Traspare in Giuseppe; che di professione lavora ai Cantieri Navali Vittoria di Adria un amore smodato per la due ruote dell’eccellenza italiana.

VESPA Giuseppe Sette Con Un Motore Della Vespa
Giuseppe Sette a destra mentre restaura un motore di una Vespa

Appena Giuseppe torna dal lavoro si immerge nel suo prediletto hobby. Insieme agli amici del Club Vespa Città di Adria da lui fondato, assembla prova e restaura i cimeli raccolti in tanti anni di ricerche e modelli storici. Ricordiamo che la Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. È uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano.

VESPA Ape Piaggio
Vespa ma non solo, tutto il mondo Piaggio è restaurato da Sette

Tutto questo mondo della due ruote dell’italianità per eccellenza; si tramuta ogni anno, in una occasione di raduno con gli amici e appassionati di tanti club Vespa Italiani di ogni dove. L’esperienza di 5 anni fa con il primo raduno portò solamente ad una ventina di iscritti al programma, ma a tutt’oggi mediamente, negli ultimi raduni si attestano al di sopra delle 150 presenze medie.

VESPA Primo Raduno

Un raduno con lo scopo di fare conoscere la propria città

Tutti i raduni organizzati dal Vespa Club città di Adria, hanno la finalità di fare incontrare la storia della città, le tradizioni e non da ultimo l’arte culinaria polesana. Tutti programmi pensati da Giuseppe e dal suo staff di amici sono tutti incentrati a questo unico scopo. Il tutto con la massima libertà di: ” andare in giro con le ali sotto i piedi, con la mia vespa 50 special che ti toglie tutti i problemi” parafrasando il noto brano di Cremonini.

 Sette Con L'arciprete Di Adria
Sette con l’Arciprete della Cattedrale Mons. Donà per il rituale della benedizione delle Vespe presenti al raduno del 2018

Adria in Vespa 5°raduno, oltre 150 appassionati scoprono la città! Il programma.

Nutrito il programma di quest’anno, che inizierà alle ore 8:00 con ritrovo in Piazza Garibaldi con l’apertura delle iscrizioni la colazione tutti insieme e la distribuzione dei gadget dell’iniziativa. Alle ore 10:20 l’Arciprete della Cattedrale benedirà i partecipanti e le Vespe presenti al raduno. Poi alle 10:30 si chiuderanno le iscrizioni.

Momenti Del Raduno Del 2018

Ore 10:45 Partenza per il giro turistico con visita al Museo Archeologico di Adria; poi tour a Gavello dove il Sindaco del paese incontrerà tutti i partecipanti per un saluto. L’aperitivo è previsto a Papozze ed infine alle 13:00 arrivo a Gavello di nuovo per il pranzo all’azienda Agricola Galassa.

 Sette Con Il Figlio Al Raduno
Sette con il figlio allo scorso raduno, stessa passione per la Vespa

La sorpresa della nostra redazione, di incontrare questi personaggi ai più sconosciuti, che generano eventi di questa portata ed intensità, è immensa. Una città, la nostra con un potenziale enorme di creatività ed aggregazione in club come quello del Vespa Club Città di Adria è solo da comprendere. Lavoriamo insieme a queste persone quindi e alle loro iniziative, un obiettivo possibile per il rilancio di un territorio dal cuore e passione incommensurabile.

Per informazioni ed iscrizioni al raduno i recapiti telefonici degli organizzatori:

Giuseppe cellulare : 347 6452776 Renzo cellulare : 339 2162903

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)
Adria in Vespa 5°raduno, oltre 150 appassionati scoprono la città! ultima modifica: 2019-09-27T08:00:31+02:00 da Doati Marco

Commenti

To Top