GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

EVENTI FESTE E SAGRE

Carnevale Adriese: Iniziano i festeggiamenti lo start va a Bottrighe!

Carnevale

Il la, al carnevale anche quest’anno lo darà la splendida frazione di Bottrighe “antica terra dei grappoli” adriese. Il suo vivace gruppo sportivo, ogni anno con passione e dedizione organizza l’imponente festa di carnevale. Nell’occasione dell’annuale ricorrenza mascherata raccoglie migliaia di persone; tra grandi e bambini. Ognuno di loro con il vestito dei loro beniamini o personaggi di fantasia attraverso cui immergersi nella folla festante che ogni anno, dal 1990 con gioia condivide questa festa tradizionale tra le più importanti del Delta.

Carnevale Bottrighe

Carnevale Adriese: Iniziano i festeggiamenti lo start va a Bottrighe! Una antica tradizione

Ha una antica origine risalente al 1860, il carnevale di Bottrighe. Attraverso una associazione di artigiani dell’epoca poi trasformatasi in “Società degli artisti” dava vita al carnevale nel periodo, allora prima della quaresima, con veglioni dedicati alla festa e ovviamente variopinti carri allegorici. Il gruppo sportivo ha ereditato questa importante tradizione dal 1990.

Foto Storica Del Carnevale

Polo attrattivo il Carnevale di Bottrighe per migliaia di persone

Migliaia di persone ogni anno invadono la frazione adriese, principalmente da tutta la provincia e da quelle limitrofe. Numeri che ogni anno fanno entusiasmare gli organizzatori che da questo successo conclamato traggano l’energia per la loro attività di volontariato. Da sottolineare senza aiuti di enti specifici e solo attraverso l’autofinanziamento.

Foto Storiche Carnevale Bottrighe

Insomma pura felicità che questi volontari trasmettono organizzando a Bottrighe la festa per grandi e bimbi, con appositi momenti dedicati e stand specifici lungo tutte le vie interessate del paese.

Il programma del Carnevale di Bottrighe

Ore 15 inizio parata dei musici e sbandieratori di Megliadino San Vitale. A seguire corteo storico gruppo Veneziano di Treviso, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Animazione, musica e spettacolo per tutta la durata della festa. Ore 18 estrazione ricca lotteria. Presenta Roberto Marangoni

Manifesto Bottrighe

Al termine della sfilata carnevalesca, il presidente del Gruppo Sportivo, dottor Antonio Boni, premierà i partecipanti con un pregevole ricordo. Quindi come abbiamo anticipato, l’estrazione di una ricca lotteria che comprende un tv lcd, un’asciugatrice, un forno a microonde, una bicicletta ed una idropulitrice. Sabato 31 Marzo, invece i festeggiamenti di Carnevale si trasferiranno nel centro cittadino di Adria attraverso l’associazione Promuovi Amo Adria. Anche in città protagonisti saranno i volontari.

Conosciamo Bottrighe con l’articolo Bottrighe, l’antica terra dei grappoli (Qui il link)

fonte editoriale: pagina Facebook e foto: I Brutigan ie in ogni Canton -Roberto Marangoni

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)
Carnevale Adriese: Iniziano i festeggiamenti lo start va a Bottrighe! ultima modifica: 2020-02-24T08:50:00+01:00 da Doati Marco

Commenti

To Top