Halloween ad Adria si festeggia dolcemente con zucche streghe e fantasmi

itAdria

CIBO

Dolcetto o scherzetto Adria fa il pieno di dolci: fantasmi streghe e zucche colorate

20181026 194725

Percorrendo insieme alla redazione di itAdria la bella riviera Matteotti (uno dei luoghi più affascinanti della città) l’intenso profumo di biscotti ci invita a bere un caffè al bar della pasticceria vecchia Adria. Il tripudio però, all’interno del locale di zucche, streghe, gatti neri e fantasmi di ogni forma, colore e grandezza ci ha incuriosito. È vero! Come scordarlo, in mezzo a tanti colori e mostruose immagini, ci stiamo avvicinando alla festa di halloween. Ma qual’è la storia di questi dolci particolari: lo abbiamo chiesto a Massimo Raboni, titolare della Pasticceria dal 1984.

Le creazioni di Massimo Riboni

Massimo Raboni ci racconta, orgoglioso del successo la storia di queste zuccherate creazioni. Il dare forma ai dolci in: zucche, gatti neri streghe fantasmi e di tutto ciò che rappresenta come iconografia in dolce la festa di halloween, non è altro che la conversione modernizzata della tradizionale bissola. Dolce di antica epoca Adriese. Tanto cara, la bissola ai bambini e ai grandi per le feste natalizie, non manca mai da decenni sulle tavole per le festa della befana. L’idea di Massimo, prende piede con l’affermarsi sempre maggiore della festa di importazione celtica. Oltre 10 anni fa, ha cominciato a realizzare in via sperimentale questi dolci dalla pasta particolare e ogni anno contestualmente all’affermarsi sempre maggiore della festa nel nostro paese, rileva in pasticceria  un crescendo di domanda ed interesse. Persino, ci dice Raboni anche da fuori città e regione, con ordinazioni e personalizzazioni specifiche. Con ogni tipo, ovviamente di mostruose immagini cui Massimo sia in grado di realizzare.

La realizzazione dei gatti neri (al cioccolato)

Un po’ di storia di questa pasticceria e la ricetta segreta di questo dolce tipico

La pasticceria Vecchia Adria ha origini fin dal 1900 ed apparteneva alla Famiglia dalla Dea. Massimo Raboni dopo 10 anni alle dipendenze di questa storica famiglia dedita alla fine pasticceria ha raccolto tutta l’esperienza maturata, mantenendo però integralmente la tradizione dolciaria acquisita. Di tutta questa storica attività ne ha fatto buon uso e la ha tramandata alle nuove generazioni adattando i prodotti alla propria epoca; come i dolci di successo di halloween.

Il fantasma e la zucca della pasticceria

La mostruosa ricetta di Massimo Raboni

Ingredienti: burro o margarina, uova, zucchero bicarbonato d’ammonio, aromi limone e vaniglia, sale e farina 00

Preparazione: impastare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova poco alla volta mettere gli aromi il sale e infine la farina. Lasciare riposare in frigorifero, per 1 ora poi stendere la pasta dello spessore di circa 1.5cm. Tagliare la pasta con delle forme di (di propria creazione)  tipo: zucca o fantasma e cuocere in  forno a 210 gradi per circa 13 minuti, lasciare raffreddare e decorare a piacere con cioccolato.

Dolcetto o scherzetto Adria fa il pieno di dolci: fantasmi streghe e zucche colorate ultima modifica: 2018-10-30T10:30:11+01:00 da Doati Marco

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top