La cucina di Ondina – Crostata al pepe

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Crostata Al Pepe

Una crostata salata, buona per tutte le occasioni. Piatto da picnic, ma anche ottimo “cicchetto” per un aperitivo o come piatto unico, abbinato a un bel contorno.
INGREDIENTI:
PER LA PASTA: 300 gr. di farina, 150 gr. di burro ammorbidito, 1 uovo, 50 gr. di robiola, sale q.b..
PER LA GUARNIZIONE: 100 gr. di purè di patate, 60 gr. di robiola, 2 uova, 1 cucchiaio e mezzo di pepe nero, 1 ciuffo di prezzemolo, sale q.b..
RICETTA: impastate rapidamente la farina, il burro ammorbidito fatto precedentemente a tocchetti, l’uovo, la robiola e il sale. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, fatene una palla, avvolgetelo nella carta da forno e mettetelo in frigo, a riposare, finché non avrete preparato la guarnizione. In una ciotola, amalgamate il purè di patate e la robiola. Quando il composto sarà omogeneo, unite le uova e mescolate. Unite il pepe nero, macinato al momento, il prezzemolo tritato e il sale. Togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello su una spianatoia ben infarinata. Adagiatelo in una pirofila foderata di carta forno e, con una forchetta, bucherellate la pasta. Versateci sopra la guarnizione e cuocete, in forno preriscaldato a 210 gradi, per 30 minuti. Fate raffreddare la crostata, prima di servire con un buon bicchiere di merlot o di sangiovese. Buon appetito.

La cucina di Ondina – Crostata al pepe ultima modifica: 2019-07-23T08:50:06+02:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top