La cucina di Ondina – Polenta infasolà

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Polenta Infasolà

Ricetta squisitamente della tradizione adriese, tipica del “dì dei morti”, accompagnava le costine di maiale al forno o alla brace, ma si sposa benissimo anche con le braciole col manico o le salsicce.
INGREDIENTI: 200 gr. di farina bianca da polenta, 1 cipolla, 300 gr. di fagioli borlotti, 3 o 4 cucchiai di olio EVO, acqua, sale e pepe q.b..
RICETTA: Dopo aver ammollato i fagioli, in acqua fredda, per 24 ore, scolateli bene. In una pentola, fate rosolare la cipolla, tritata finemente, con un filo d’olio EVO. Quando sarà ben appassita, aggiungete i fagioli e fateli insaporire per qualche minuto, mescolandoli. Versate l’acqua già calda e fate cuocere per un’oretta. Terminata la cottura, conditeli con sale e pepe. Prendete circa metà dei fagioli così ottenuti e frullateli, fino a ottenere una purea. Preparate la polenta, scaldando una pentola d’acqua e versandoci la farina a pioggia, con una presa di sale grosso. Fatela cuocere sino a quando non si stacca dalle pareti della pentola. A questo punto, versate nella polenta la purea di fagioli e i fagioli interi, portando il tutto a cottura. Come sempre, buon appetito

La cucina di Ondina – Polenta infasolà ultima modifica: 2019-11-02T00:01:11+01:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top