La cucina di Ondina – Rosone all’origano e parmigiano

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Rosone All’origano E Parmigiano

Se non avete idea su come accompagnare una zuppa invernale, ecco il mio rosone all’origano e parmigiano. Un pane che soddisferà a pieno le vostre esigenze, con il suo sapore e il suo profumo.
INGREDIENTI: 25 gr. di lievito di birra, 25 cl. di latte, 75 gr. di burro, mezzo cucchiaino di sale, 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 3 cucchiai di origano, 350 gr. di farina (più il necessario per la spianatoia), burro per la tortiera e per dorare il pane.
RICETTA: sminuzzate il lievito in una terrina sufficientemente grande e diluitelo con il latte, che avrete fatto intiepidire assieme al burro. Unite il sale, 40 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai di origano e la farina. Impastate, finché il composto non si staccherà dalle pareti della terrina. Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo lievitare per 45 minuti, in un ambiente caldo e al riparo da correnti d’aria. Lavorate nuovamente l’impasto su una spianatoia infarinata. Suddividetelo in una trentina di pezzi, ai quali darete la forma di una pallina. Imburrate una tortiera a cerchio apribile, di circa 25 cm. di diametro e ponetevi le palline, in un solo strato, accostandole molto bene una all’altra. Lasciate lievitare per altri 45 minuti. Spennellate la pasta con 1 cucchiaio di burro fuso e cospargetela con il formaggio e l’origano rimasti. Cuocete il rosone in forno preriscaldato a 210 gradi, per 30 – 35 minuti. Quando sarà ben dorato, levatelo dal forno. Prima di servirlo in tavola, lasciatelo raffreddare. Buon appetito.

La cucina di Ondina – Rosone all’origano e parmigiano ultima modifica: 2019-11-19T08:00:33+01:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top