EVENTI NEWS

Guido Marangoni: uno spettacolo in cui essere di-versi diventa poesia al Teatro Ferrini di Adria

Guido Marangoni 2

Abbiamo incontrato nei giorni scorsi Mattia Roncon del gruppo famiglie aperte all’accoglienza di Rovigo. In redazione non abbiamo compreso subito l’importanza del messaggio che la sua associazione, ci chiedeva di trasmettere attraverso le nostre pagine. Richiesta questa a favore dello  spettacolo di Guido Marangoni, per la loro iniziativa Un Mondo Diritto  a Favore dei Diritti dei Bambini che si terrà nei giorni 10-11 Maggio ad Adria. Solo ora però che conosciamo ed approfondito meglio la storia di questo autore, siamo certi che scopriremo un artista diverso, veramente interessante per tutti. Attraverso questo articolo vogliamo infatti presentarlo. Venerdi 10 Maggio alle ore 20:45 sul palco del prestigioso Teatro B.C. Ferrini assisteremo alla celebrazione della diversità e della disabilità come dono, non come passiva accettazione di sofferenza e assoluta negatività di condizione umana. L’opposto netto cioè di quello che il mondo vuole farci intendere, e già questo intendiamoci: è già una rivoluzione. Marangoni, ci accompagna per mano ad una verità diversa nel mondo della disabilità.

Chi è Guido Marangoni

Guido Marangoni al Ferrini-Guido Marangoni

Guido Marangoni

Nasce a Padova nel 1970, Guido Marangoni. Coniugato con Daniela e padre di Marta, Francesca ed Anna. Anna ultimogenita  nasce con la sindrome di down. Lui ingegnere informatico, fonda Amani.it nel 2002 una IT Company. La sua società è specializzata nello sviluppo di app, sicurezza informatica e della tutela dei minori on-line. Guido dedica parte della sua vita a conferenze pubbliche e ad incontrare studenti, insegnanti nelle scuole e genitori. Coltiva la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture. Solo però nel 2007 decide di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico “punti di viSta – Spunti di vita” da lui scritto e interpretato. Da allora porta i suoi spettacoli nei teatri e collabora anche con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk “La potenza della fragilità”

Lo spettacolo: “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia”

Locandina Marangoni Page 0001

Guido sul palcoscenico ci racconta, con ironia e leggerezza la storia della sua famiglia dall’annuncio dell’arrivo della sua terza figlia Anna. Bimba ora di 4 anni con quel famoso cromosoma in più che tanto spaventa le “normo-certezze”: la sindrome di Down. Con più di 200 rappresentazioni in tutta la penisola e migliaia di studenti incontrati nelle scuole: dalle primarie fino alle università. Seguendo la passione per il teatro e il cabaret Guido Marangoni mette in scena questo spettacolo  con quasi 60 repliche in molti teatri Italiani. Spettacolo comico e leggero, raccontato dall’autore attraverso musica, immagini e parole dove, la sindrome di Down della piccola Anna, diventa un semplice pretesto per condividere, con il sorriso, fragilità e diversità che riguardano davvero tutti. Le risate e il non prendersi troppo sul serio faranno da filo conduttore per affrontare argomenti, a volte imbarazzanti, come la disabilità, la diversità e anche la morte, ma che spesso, visti con gli occhi della leggerezza, nascondono interessanti punti di vista.

Vincitore del premio selezione Bancarella 2018

Guido Marangoni al Ferrini-Libro

Attraverso la pagina Facebook Buone Notizie secondo Anna nasce l’idea del libro “Anna che sorride alla pioggia” di cui è autore (editore Sperling & Kupfer). La pagina social è seguita da più di 60.000 followers e suoi video hanno avuto oltre 4 milioni di visualizzazioni. Il libro  con sua enorme soddisfazione, ha vinto nel 2018 il premio selezione Bancarella.

Il sito Ufficiale di Guido Marangoni (Qui)

La pagina facebook di Buone Notizie secondo Anna (Qui)

 

Informazioni per lo spettacolo:

Presso  Teatro B.C. Ferrini di Adria  Venerdì 10 Maggio ore 20:45 entrata ad offerta libera previa prenotazione presso:

Pro Loco di Adria

Indirizzo: Piazza Bocchi, 1 – 45011 ADRIA (RO)

Tel./ Fax: 0426.21675

E-mail: prolocoadria@gmail.com

Pec:      prolocoadria@legalmail.it

Orari: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30
dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00

qui il sito della pro loco di Adria

Si ringrazia per le fonti biografiche  di Guido Marangoni l’editore Sperling & Kupfer 

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)

Guido Marangoni: uno spettacolo in cui essere di-versi diventa poesia al Teatro Ferrini di Adria ultima modifica: 2019-05-06T09:00:09+02:00 da Doati Marco

Commenti

To Top