Si discute da anni del perché e sulle motivazioni del continuo impoverimento delle attività commerciali che hanno fatto la storia di questa città. I negozi lungo il corso risultano diminuiti di numero, e di molte attività che faticano a sopravvivere a causa della scarsa domanda sulla piazza adriese. Men che meno, progetti di rilancio di vecchie attività che non trovano attualmente il successo sperato. Oggi raccontiamo una storia in positivo di una attività commerciale adriese che nella sua semplicità organizzativa, utilizza il commercio globale senza particolari consistenti investimenti. Questa esperienza ha trovato la sua strada e completamento nell’e-commerce. Stiamo parlando dello show room Lorcastyle. Tratta abbigliamento per donna e ragazza con un proprio personale stile di vendita, in assoluta semplicità e disponibilità di consigli verso le proprie clienti. Siano esse on line, o di chi frequenta fisicamente il negozio.
La passione e l’invenzione di un modo diverso di far vivere ed indossare gli abiti alle donne
La titolare del negozio è Mazurenko Larysa per tutte le clienti Larissa. Le recensioni on line della clientela (feedback) ci dicono che Larissa è sempre gentile, disponibile e simpatica con tutti. Fa sentire tutte le clienti eleganti e in fondo un po modelle. Ed è questa la sua filosofia di vendita, nel rispetto di ognuna. Spesso vediamo le sue clienti fotografate con abiti da lei consigliati postate sulla fan page di facebook Lorcastyle , con sfondo la nostra bellissima piazza Garibaldi. Scenario, come lei dice:«ineguagliabile».
La sua storia d’impresa semplice
Larysa è di origine Ucraina ed è cittadina italiana da 3 anni. Già dal 2014 ha aperto il negozio Lorcastyle con un finanziamento agevolato in collaborazione con Polesine Innovazione e Fondazione Cariparo. Poco dopo l’inizio attività, grazie all’aiuto del marito, trasforma la vetrina dello show room in una vetrina digitale e-commerce. Apre un blog in cui vengono affrontati argomenti relativi alla moda femminile. Implementa le pagine del negozio virtuale sui social più conosciuti come: Facebook, Twitter, Google, Pinterest ed Instagram. Prepara video affrontando i vari argomenti di moda da lei ritenuti più interessanti per le proprie clienti.
In un angolo seminascosto di piazza Garibaldi il commercio globale incontra l’offerta dell’abbigliamento di Larissa
Un negozio proprio piccolo, quasi anonimo, ma in cui non mancano quasi mai clienti cui consigliare l’abito adatto. Quando non ha nessuno in negozio Larissa non si perde d’animo e apre la finestra sul mondo dell’e-commerce. Comincia contattando i clienti on line, proponendo capi e mostrando le immagini dei propri abiti su istagram o pinterest. Così on line arrivano ordini da ogni parte del mondo. Le sue spedizioni sono sempre puntuali e precise ed è sempre disponibile nel fornire chiarimenti o soluzioni sul suo blog.
Un modo nuovo del tutto semplice e funzionale di fare commercio, senza dimenticare la tradizione
Larissa rappresenta il nuovo modo di sviluppare il commercio mantenendo il contatto personale con le clienti e ascoltando i desideri di ognuna. Il dialogo e le richieste della clientela che frequenta il suo negozio sono il feedback per incontrare i nuovi contatti on line. Offrendo così con passione e professionalità l’abito desiderato da un capo all’altro del mondo… proprio da qui piazza Garibaldi ad Adria. In un periodo di crisi in cui molti si lamentano dei negozi deserti, le attività come quelle di Larissa incontrano i clienti a casa propria.. ovunque siano nel mondo.