FESTE E SAGRE NOI ADRIESI TRADIZIONI USI E COSTUMI

La Befana Vien di Notte 2019: per tre giorni Adria diventa la città dei bambini

Img 3473
22482,22381,22289,22271,22062,22022,20325,18790,18522,18493,18497,18501,18080

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Si rinnova anche quest’anno la kermesse tutta dedicata alla Befana adriese. Dal 3 di Gennaio al 6 Gennaio 2019: la Befana vien di notte contenitore di numerosi eventi che si stanno svolgendo in città, coinvolgendo gran parte delle associazioni di volontariato del territorio. I bambini quest’anno in più avranno per volere della befana tre giorni la città a loro disposizione. In particolare in Piazza Cavour il villaggio della Befana sarà animato da personaggi della fantasia e aiutanti della befana, per far sorridere grandi e piccini.

Il villaggio della Befana in Piazza Cavour

Adria-Piazza Cavour il Sindaco Omar Barbierato con alcuni dei personaggi che animano la tre giorni

Presente nella piazza il laboratorio del falegname della Befana  Raspa,sbusa, incolla e taca che darà prova della sua abilità a preparare oggetti utili alla befana ed insegnerà ai bambini la nobile arte di lavorare il legno. Sempre presente nel villaggio  la casa della Befana dove la vecia riceve i bambini che vogliono incontrarla e dove potrà loro raccontare le filastrocche della tradizione adriese. Senza dimenticare le aree gioco con i giochi di epoca passata, che rappresentano vere novità per i bambini.

Scoprendo i giochi dei loro nonni  semplici ma di sicuro divertimento. Si potrà gustare il vin brûlé e la cioccolata calda offerta dagli aiutanti della Befana. Nella giornata di Sabato 5  ci sarà presso la galleria degli artisti del Comunale sempre in Piazza Cavour a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero  Bissolando una dimostrazione di decorazione della Bissola e degustazione della stessa.  Vi sarà poi l’evento in onore della Vecia Adriese: Sette note per la Befana con le canzoni dedicate dai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia della città che sul palco del villaggio daranno prova delle loro abilità canore.

La casa della Befana il luogo più bello e amato dai bambini

Img 3484 2

Adria-Villaggio della Befana il taglio del nastro da parte della Befana

È il luogo privilegiato dove tutti i bambini vogliono entrare e dove la burbera ma dolce Befana li accoglie e racconta loro filastrocche e favole. Ascolta le loro poesie e  ricambia con simpatia con sorrisi e apprezzamenti le performance dei bambini. Una fila composta di genitori e piccoli attende paziente all’esterno di essere introdotta nella casa dagli aiutanti della vecia facendo così aumentare grazie all’attesa, la curiosità e lo stupore dei piccini al momento di essere accolti.

Img 3499

Adria-La casa della Befana con i Bambini intenti ad ascoltare le filastrocche al caldo del camino

Grandi e Piccini: tutti hanno modo di divertirsi all’interno del villaggio

Img 3490

Adria-Villaggio della Befana tutti possono diventare Befana con una foto

La sfilata dei Magi  sempre sabato 5 percorrerà Corso Vittorio Emanuele che ci ricorderà la ricorrenza della festività dell’epifania e del suo significato . Domenica 6 Gennaio il clu della festa con il Giro delle Befana in Bici la mattina, poi nel pomeriggio lungo le vie della città la Befana verra accompagnata dai tamburini della Befana a cura delle classi percussioni dell’Istituto comprensivo J.Turolla  e dai trampolisti  della Befana. Per finire la Befana farà il suo spettacolo tradizionale raccontando gli avvenimenti trascorsi dell’anno passato a modo suo e prendendo in giro  i vari personaggi adriesi con la sua solita ironica verve.

Sul Canalbianco il tradizionale Brusavecia ore 18:15 di Domenica

Img 3509

Adria-Canal Bianco La Vecia che attende di essere bruciata alla fine delle manifestazioni per la Befana 2019

Terminerà cosi il programma della Befana Vien di notte 2019 con il tradizionale Brusavecia nel dare fuoco al pupazzo che rappresenta la Vecia. L’intento è di bruciare l’anno appena trascorso e dare termine alle festività natalizie. Sulle acque del Canalbianco la vecia brucerà di fronte al villaggio che ha ospitato tre giorni di feste ed eventi. Diverrà quindi un arrivederci quindi al prossimo anno pronti per sorridere e giocare di nuovo con la Befana Adriese.

Il programma completo degli eventi

Volantino La Befana Vien Di Notte Interno Corretto 2

Doati Marco

Autore: Doati Marco

Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore. (Alex Carrel)

La Befana Vien di Notte 2019: per tre giorni Adria diventa la città dei bambini ultima modifica: 2019-01-05T09:00:53+02:00 da Doati Marco

Commenti

To Top