Un teatro pieno di gente, ad Adria la cultura è vincente - itAdria

itAdria

LUOGHI DI RITROVO SPETTACOLI

Un teatro pieno di gente, ad Adria la cultura è vincente

Whatsapp Image 2022 02 25 At 17.38.37(1)

È davvero una gioia vedere un teatro pieno di gente. Soprattutto in questo periodo… Si assapora quasi la normalità che, a volte, sembra svanita. È proprio quello che è successo ieri sera al Teatro Comunale di Adria dove è andato in scena lo spettacolo “Pojana e i suo fratelli” di Andrea Pennacchi. Un pubblico caloroso ha accompagnato i vari personaggi, maschere “venete” della nostra epoca (tanto per restare in tema di Carnevale). Prima dell’apertura del sipario, gli spettatori hanno partecipato ad una specie di flash mob promosso dall’Amministrazione Comunale per dire NO alla guerra. La giornata, infatti, sarà ricordata come una delle più tristi di questo secolo dopo ciò che è accaduto in Ucraina.

Screenshot 2022 02 25 09.33.42

Un teatro pieno: diversi sold out negli ultimi tre anni al Comunale di Adria

Prima della pandemia e, quindi, della chiusura dei teatri durata alcuni mesi, al Teatro di Adria si è raggiunto il tutto esaurito in diversi spettacoli. Quello di Marco & Pippo nel maggio 2019 e le due serate del comico Pintus nel dicembre dello stesso anno. Nel novembre 2019 ha ottenuto un ampio successo anche “Il Lago dei Cigni” con il balletto di San Pietroburgo. Il primo febbraio 2020 altro sold out con l’ironica Katia Follesa. Il totale dei posti disponibili è di quasi 800 tra platea, palchetti, prima e seconda galleria. Il loggione è da diversi anni interdetto al pubblico. Si pensi che al tempo dell’inaugurazione del teatro il tutto esaurito poteva arrivare fino a 3000 spettatori. Altri tempi e soprattutto altre norme di sicurezza!

Un teatro pieno di gente Follesa

Un teatro pieno: un tempo sold out per opere liriche e operette

Abbiamo dunque visto che l’attenzione del pubblico ultimamente si è spostata su spettacoli che assicurano il divertimento. Non si deve dimenticare, però, che il teatro Comunale di Adria è nato per la lirica. È stato inaugurato, infatti, il 24 settembre 1935 con l’opera “Mefistofele” di Arrigo Boito. L’anno successivo, nel 1936 si mettono in scena ben 6 opere più un’operetta. Opere liriche e operette sono per anni al centro della programmazione del Comunale. L’opera più rappresentata risulta essere “La Bohème” di Giacomo Puccini, seguita da “La traviata” di Verdi. Fra le operette quella che è andata più colte in scena al Comunale è “La Vedova allegra” di Lehàr, seguita da Cin Ci Là del compositore veneziano Virgilio Ranzato.

Inaugurazione Teatro Comunale 24 09 1935
Momento dell’inaugurazione del teatro Comunale di Adria – 24/09/1935

De “La vedova allegra” è celebre il Valzer Tace il Labbro. Una melodia che sicuramente tutti riconoscono. Sempre Léhar è l’autore di un’altra romanza molto nota:  Tu che m’hai preso il cuor tratta dall’operetta “Il paese del sorriso”. Non sorprende, quindi, che questo genere musicale/teatrale sia stato uno dei linguaggi artistici più apprezzato dagli adriesi.

L’operetta torna ad Adria, città della musica, con un Gran Galà il 12 marzo

Il Gran galà dell’Operetta in scena al Comunale di Adria il prossimo 12 marzo riporta l’attenzione su un genere di spettacolo che andrebbe riscoperto e valorizzato. Lo spettatore di oggi, infatti, come quello di un tempo, si può lasciare magicamente trasportare dalla vivacità musicale e dalla leggerezza scenica dell’operetta. La Compagnia “Teatro Musica del Novecentovi allieterà con le arie più famose e le scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”. I duetti comici e le sempreverdi melodie dei maestri dell’Ottocento e del Novecento sono, quindi, i protagonisti di una serata d’allegria e buona musica. Chissà si possa rivedere un teatro pieno di gente.
I biglietti sono acquistabili presso la Pro Loco di Adria e presso tutti gli altri punti Vivaticket.

Un teatro pieno di gente Teatro 900 Gran Gala
Un teatro pieno di gente, ad Adria la cultura è vincente ultima modifica: 2022-02-25T17:43:22+01:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x