Strappare un sorriso con un sasso l'iniziativa che piace tanto agli adriesi - itAdria

itAdria

COSA FACCIAMO LO SAPEVI CHE

Strappare un sorriso con un sasso l’iniziativa che piace tanto agli adriesi

Un Sasso Per Un Sorriso Adsria

Strappare un sorriso con un sasso. In un periodo pittosto infelice dal punto di vista emotivo nonché umorale per tutti noi; tra covid, aumenti indiscriminati delle fonti energetiche e attualmente (come una ciliegina sulla torta) la guerra in Ucraina; vogliamo segnalare una bellissima iniziativa che va totalmente controcorrente. Ma di cosa si tratta? Dell’iniziativa un sasso per un sorriso Adria.

Strappare un sorriso con un sasso Sasso Teatro Ferrini Adria
Adria – Il sasso dipinto da #giada e “abbandonato” sulle fioriere del Teatro Ferrini

Lo scopo è regalare sorrisi! Dipingere cioè sassi e abbandonarli negli angoli (non troppo nascosti) di Adria e frazioni, perché siano trovati da qualcuno; e poi magari fotografati e ripostati sul gruppo facebook Un sasso per un sorriso Adria. Promotrici dell’iniziativa sono Fiorenza Zanirato e Giada Clare Piechotta; a cui abbiamo voluto chiedere le motivazioni che le hanno spinte, a creare questa fortunata e coinvolgente esperienza tra gli adriesi.

Strappare un sorriso con un sasso: la semplicità di comunicare con l’arte

Ci raccontano Fiorenza e Giada, che l’idea originaria è di Heidi Aellig, un’artista di origini svizzere che da qualche anno vive nelle Marche, a Recanati. Da qui è partita con il suo ‘progetto sorrisi’. I sassosorrisi hanno varcato ben presto i confini provinciali, poi regionali, fino a diventare una passione nazionale, portando un po’ di leggerezza a tutti. Funziona così spiegano Giada e Fiorenza; “si cercano e dei sassi di qualsiasi forma (per strada o in campagna, si comprano dei colori acrilici, pennelli e spray acrilico (per proteggere i sassi colorati dalla pioggia) e da quel momento si libera la creatività e la fantasia”

Strappare un sorriso con un sasso Fiorenza
Adria – Fiorenza Zanirato
Strappare un sorriso con un sasso Giada
Adria – Giada Clare Piechotta

Proseguono Giada e Fiorenza: “abbiamo conosciuto questa forma d’arte semplice nella pagina Facebook di Un sasso per un Sorriso Official ci siamo iscritte al gruppo principale da dove attingiamo idee e le riproponiamo a tutti nell’apposito gruppo creato per Adria“. continuano – ” mai avremo pensato di riscuotere tanto successo e collaborazione al progetto, ma siamo convinte che nel periodo storico che stiamo vivendo sia questo dei sassosorrisi, un modo semplice di avvicinare le persone tra loro.

I Sassosorrisi Adriesi
I Sassosorrisi Adriesi

Sopratutto i bambini sono la vera sorpresa! Anche loro con le loro mamme si dilettano a creare i loro sassi ed ad abbandonarli ( per essere ritrovati) vicino a scuole o monumenti cittadini. A volte sono vere e proprie “opere d’arte” e chi li raccoglie rimane stupefatto e subito vuole raccontare con una immagine e con un sorriso felice la storia di quel ritrovamento nel gruppo social creato appositamente”.

I Sassi Adriesi
I sassosorrisi ci ricordano anche l’attualità

Attualmente Fiorenza e Giada hanno 540 iscritti nel loro gruppo, che attivamente “abbandonano” i loro bellissimi sassi in città; se pensiamo che hanno creato il gruppo solamente il 12 Gennaio di quest’anno è veramente un grande successo di cui possono andare fiere.

Previsto il primo evento come gruppo social in Occasione di Adria in Fiore 2022

Fiorenza e Giada stanno organizzando nel frattempo, e visto il successo ottenuto il loro primo evento. In occasione di Adria in Fiore che si svolgerà il 24 Aprile, in collaborazione con la Pro Loco di Adria è programmata una : “Caccia al Sasso” che vuole coinvolgere tutta la comunità Adriese ed in particolare i più piccini.

Adria In Fiore 2022

La motivazione dell’iniziativa è di portate un pò di gioia che in questo triste periodo è stata smarrita. Invitano perciò chi è intenzionato a partecipare ad iniziare già adesso nel preparare i sassi (possibilmente a tema) da utilizzare per la floreale manifestazione di successo Adriese. Per chiarimenti e consigli Giada e Fiorenza si può scrivere in privato a loro su i loro account o su messenger.

Strappare un sorriso con un sasso l’iniziativa che piace tanto agli adriesi ultima modifica: 2022-02-28T19:24:27+01:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x