GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

EVENTI TRADIZIONI

Settembre Adriese: un format giunto alla 68^ edizione

Settembre Adriese 1988

Puntuale con il mese di settembre, arriva il Settembre Adriese, una serie di iniziativa culturali, ludiche e ricreative per tutti i gusti.
Gli albori di questa tradizione sembrano coincidere con la creazione di una fiera franca per animali nei primi otto giorni di settembre da parte del Doge Alvise Mocenigo, nel lontano 1732. Alla fiera, poi, si iniziarono ad affiancare varie iniziative collaterali come cacce di tori, giochi e gare di vario tipo, esecuzioni musicali. A queste seguì la Stagione lirica presso il teatro e la realizzazione della cosiddetta “galleggiante”. La denominazione Settembre Adriese si avrà solo nel 1950 quando venne creato anche un Comitato di Festeggiamenti nominato dal Comune per pianificare i vari eventi. Questi venivano presentati attraverso una pubblicazione nota come Numero Unico. 

Galleggiante 1981

Eventi che si trasformano nel tempo

Nel Settembre Adriese del 1951, anno noto per la tremenda alluvione che in novembre colpì il Polesine, le manifestazioni in programma erano: stagione lirica al teatro comunale, galleggiante notturna nel bacino di Canalbianco con concorso di barche addobbate e illuminate e con spettacolo pirotecnico, mostra mercato dell’artigianato, mostra provinciale d’arte, estrazione della tombola, competizioni e manifestazioni sportive.
La galleggiante era costituita da una piattaforma addobbata su cui erano effettuati concerti ad imitazione di un tipo di spettacolo legato ad una città d’acqua per eccellenza come Venezia.
Dopo la nascita della Pro Loco risalente all’ottobre del 1965, il Comune affidò a questa associazione  sia la gestione del Settembre Adriese, sia la stesura del “Numero Unico”.
Ovviamente le abitudini sono mutate come si è trasformata e ampliata l’offerta di eventi durante tutto l’arco dell’anno, anche attraverso l’evoluzione della comunicazione. Il “Settembre Adriese”, è diventato, quindi, un insieme di varie iniziative dettate dal rifiorire delle attività del tessuto associativo adriese dopo l’estate.

Pro Loco Tovaglietta Settembre Adriese 2018 Page 1 (2)

Settembre Adriese 2018,  68^ edizione

Durante l’edizione del Settembre Adriese 2018, la 68^, saranno ospitati alcuni raduni di auto. Si potranno ammirare le Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Abano Terme e le Fiat 500 A, B, C (Topolino) e derivate (dal 1936 al 1955) del Topolino Club San Marco di Piazzola sul Brenta. Sarà, inoltre, proposto un raduno canoistico che prevede un percorso di 8 Km. con visita alla città promosso da ASD Canottieri Adria.
Sono previste, poi, interessanti mostre d’arte e fotografiche presso la sala Cordella, la Fondazione Franceschetti e Di Cola. In programma anche concerti e spettacoli al Teatro Ferrini e rassegne culturali. Non mancheranno anche momenti di svago e di divertimento come il pomeriggio dedicato agli amici a 4 zampe. Come vuole la tradizione sarà presentato il “Numero Unico” della Pro Loco dedicato quest’anno al centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il programma è consultabile sul sito della Pro Loco di Adria

Di Fiore In Zucca 2017 3

Settembre Adriese: un format giunto alla 68^ edizione ultima modifica: 2018-09-03T12:00:42+02:00 da Letizia Guerra
To Top