GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

EVENTI SPORT

Adria in canoa: prima edizione di un evento davvero speciale

Vivremo in città, il prossimo weekend, un importante evento nel contesto del Settembre Adriese 2018. Si tratta di Adria in Canoa che rinnoverà la tradizione dei canottieri Adriesi presente sin dal 1930. Grazie all’organizzazione di A.S.D. Canottieri, e al patrocinio della Pro loco e del Comune di Adria,sarà sperimentata questa bellissima disciplina, nel contesto naturale del Canalbianco.
Attese all’evento un centinaio di persone, con vari gruppi canottistici, ma anche singoli appassionati, per un percorso unico nel suo genere che ripercorrerà in canoa i rami di un canale antichissimo. Già porto nel I secolo a.C., Adria potrà – attraverso questo evento – portare alla ribalta il suo passato millenario di porto Romano sull’Adriatico, cui i suoi numerosi canali servivano da attracco fluviale, e i propri argini da banchine naturali per scaricare le merci per il tutto nord Europa attuale. Il tutto coordinato con i volontari della Pro Loco Adriese, che una volta attraccati nella parte storica cittadina, li condurranno per mano nei luoghi più significativi ed importanti per completare il loro raduno.

Adria In Canoa

Risalire i canali  ed insieme la propria storia in un unico evento: il programma

Domenica 9 settembre 2018 Canottieri Adria con la collaborazione della UISP Comitato di Rovigo e Pro Loco di Adria, propone ADRIA IN CANOA 1^ edizione.
Il raduno canoistico si dividerà tra sport e cultura con un giro ad anello di circa 8 km sui 2 rami del Canalbianco di Adria. La partenza alle ore 10:oo sarà effettuata dal pontile in Via Leonardo Da Vinci e prevede lo sbarco davanti al Teatro Comunale alle ore 11:15 per una visita guidata alla nostra città etrusca. In particolare, grazie all’apertura straordinaria del Museo della Cattedrale di Adria  alle ore 11:30 è previsto da parte dei partecipanti una visita guidata all’ormai sempre più apprezzato, e ricercato Museo di Piazzetta Campanile.

La manifestazione, si concluderà con un picnic alle 14:00 con i partecipanti al raduno.

Lodevole iniziativa questa della 1^ edizione di Adria in Canoa organizzata da questa associazione che abbiamo avuto modo di conoscere già in una intervista di itAdria a loro dedicata precedentemente, in cui l’entusiasmo e la vivacità dei propri responsabili ed organizzatori sicuramente darà seguito, ci auspichiamo a molte altre interessanti proposte coniugate alla storia della città.

Per maggiori informazioni consultate il sito

 

Adria in canoa: prima edizione di un evento davvero speciale ultima modifica: 2018-09-05T10:20:14+02:00 da Doati Marco
To Top