GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

LO SAPEVI CHE NEWS

Adria-Mira Buse sarà elettrificata! Preso finalmente il binario giusto

Ferrovia Adria Mestre

Il binario giusto. Un sogno che si avvera? Sembra di si! La Società regionale Infrastrutture Venete ha deliberato di procedere con il bando per l’affidamento della progettazione definitiva dell’intervento di “Elettrificazione della linea Adria-Mestre – Tratta compresa tra Adria e Mira Buse“. La data 21 aprile 2020 sarà da ricordare sicuramente per la linea ferroviaria che ci collega in modo privilegiato con Venezia. Abbiamo già parlato in un pezzo specifico di questa storica linea si itAdria.it : La Vaca Mora e il suo storico binario: la linea ferroviaria Adria-Venezia (qui il link del precedente articolo).

18
Adria- Treno Linea Adria-Venezia

Già allora, l’articolo suscitò parecchio interesse. C’è stato chi: come i pendolari storici la definivano la linea più lenta e scassata del mondo. Chi evocava dolci ricordi d’infanzia; e chi derideva il tutto per un prossimo fallimento del progetto di ammodernamento della linea; promessa da decenni. Tutto questo sembra evolversi positivamente invece nell’ambizioso progetto di avere finalmente una linea ferroviaria moderna efficiente. E che magari, possa finalmente convogliare un importante flusso turistico verso Adria proveniente da Venezia. La nostra importante città; si porta nobilmente sulle spalle trecento anni di storica pax veneta (non dominazione). Riscontrabile in bellissimi itinerari specifici Adriesi.

Stazione Ferroviaria
Adria-Stazione Ferroviaria (foto Simone Guerra)

Adria-Mira Buse sarà elettrificata! Preso finalmente il binario giusto: l’importo a base di gara è di 447.045 euro

Paradossalmente l’accelerazione della procedura si è avuta grazie al Covid-19 in base alle disposizione ANAC per l’emergenza coronavirus le domande di partecipazione al bando sono cominciate ad affluire dal 16 Maggio scorso. Inoltre avranno scadenza il 22 Giugno 2020. Cosa importante che assicura la finalmente fattibilità dell’opera è che risulta essere procedimento urgente e indifferibile per le motivazioni sopra indicate e regolamentate. L’affidamento averrà tramite procedura aperta, con criterio di applicazione di offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.

Binario Mestre Adria

Tra le cose più importanti sono i tempi di realizzazione dell’opera che sono stabiliti in 180 giorni dalla redazione del verbale di attività di progettazione.

Una delle linee ferroviarie del Veneto che necessita di maggiori interventi riqualificazione! Importante opportunità per Adria

Finalmente sembra vedere riconosciuta anche dalla politica veneta l’importanza e il degrado denunciato oramai da anni da tutti gli utenti di questa importante linea; che diventerà ora ancora più strategica per il nostro territorio. Una autentica metropolitana di superficie per le migliaia di pendolari tra studenti universitari e lavoratori che si si reca nel capoluogo Veneziano.

Binario Adria Locomotiva A Vopore 1
Adria- I treni a Vapore in partenza dalla stazione cittadina

Ancora di più però la grande opportunità di convogliare il turismo veneziano verso la nostra storica città! Una volta ammodernata e riqualificata la linea ferroviaria sarà compito inderogabile di tutti gli operatori locali, pubblici e privati, proporre le nostre numerose eccellenze : https://www.comune.adria.ro.it/visitadria/Basilica- Cattedrale-Teatri- Musei – Itinerari -Passeggiate naturalistiche -Prodotti del territorio e renderle il più possibilmente accattivanti. Facendo leva sulla oramai congestionata accoglienza turistica Veneziana. Proponendosi come valida alternativa, facilmente e comodamente raggiungibile attraverso una moderna e finalmente elettrificata linea ferroviaria.

Binario venezianità- gondola e il ponte castello
Adria – Gondola sul Canalbianco centro storico

La storia ci darà sicuramente una mano; e raccordarsi con Venezia non affatto complicato. Storicamente dimostrabili collegamenti e monumenti storici; organizzando pacchetti specifici. Prenderemo insieme il binario giusto per rendere la nostra affascinate città una meta turistica da non perdere.

Adria-Mira Buse sarà elettrificata! Preso finalmente il binario giusto ultima modifica: 2020-05-27T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top