Adria vista con occhi e cuore brasiliani: una scoperta incredibile

itAdria

INTERVISTE NEL MONDO NOI ADRIESI

Uno sguardo verde oro: 5 mesi vissuti ad Adria da Eloisa e Adriana

Img 3046

Per chi vive e frequenta Adria non sono passate inosservate due belle ragazze con lunghi capelli biondi che da alcuni mesi è possibile vedere passeggiare per il corso, gironzolare tra le bancherelle del mercato, percorrere in bicicletta le vie della nostra città e partecipare a varie manifestazioni ed eventi. Incontrandole abbiamo scoperto che sono due sorelle, da Santa Catarina, nel sud del Brasile: Adriana e Eloisa Andrade. Come redazione abbiamo deciso di intervistarle per farci raccontare, poco prima della partenza, la loro esperienza nella città di Adria.

Redazione

L’intervista di Adriana e Eloisa Andrade in redazione con l’interprete Brasiliana Alessandra e Marta

Ad Adria per approfondire l’italianità

Hanno scelto di risiedere ad Adria nel periodo di attesa per il disbrigo delle pratiche per l’ottenimento della cittadinanza italiana: «I tempi delle pratiche si sono rivelati abbastanza lunghi, così sono trascorsi circa cinque mesi. Ci siamo innamorate dell’Italia e di Adria. È stata una occasione per approfondire la nostra italianità e conoscere meglio la storia e la cultura italiana. I nostri bisnonni venivano dell’Italia, l’italiano l’abbiamo nel sangue, è nel nostro DNA, con le ninnananne e le filastrocche, che ci raccontava la bisnonna. Certo la lingua è stata una difficoltà, ma l’accoglienza ospitale degli adriesi pian piano ci ha messo a nostro agio».

L’accoglienza degli adriesi

«Ci sono piaciute molto tre parole: ciao, buongiorno e buonasera. Anche se la gente non ci conosce, ci sorride e ci saluta. È capitato spesso che le persone si avvicinassero, incuriosite dal nostro modo di parlare. Al mercato ci consigliavano sulla frutta e verdura migliori da comprare. Si è persa questa capacità d’accoglienza nelle grandi città metropolitane. C’è tanta indifferenza. La cordialità della gente di Adria è davvero molto bella. É una città dove si vive bene, dove c’è ancora tempo per un saluto, per i rapporti interpersonali. L’umanità degli adriesi ci ha davvero fatto sentire a casa, come a Florianópolis, dove abitiamo

Apostolo Giacomo Nella Cripta Della Cattedrale Di Adria

Eloisa in visita alla seconda cattedrale nel Museo

Il profumo dei fiori e di una storia millenaria

Sono anche rimaste contente di trovare qualcosa di inaspettato: «che sorpresa ritrovare qui, tanti chilometri di distanza, lo stesso profumo dei fiori, la vegetazione, il paesaggio, il clima, i profumi del cibo ci hanno riportato all’infanzia». (La mamma è di Chapecò, un importante centro del sud Brasile, di antica colonizzazione italiana. Nello stato di Santa Catarina è nata anche Anita Garibaldi). «Inaspettata e bellissima è stata anche l’esperienza di immergerci nella storia millenaria di Adria, per noi che veniamo da continente così giovane. Visitare il Museo Archeolgico Nazionale è stato come entrare dentro un libro di storia, ma di storia viva, come un viaggio nel tempo. Anche la bellezza degli affreschi dell’antica Cattedrale, la cosiddetta Cripta, ci ha incantate. Siamo venute più volte, portando nostri amici e parenti, a visitare il Museo della Cattedrale, accompagnati dalle simpatiche ed appassionate guide volontarie, con cui abbiamo stretto una bella amicizia». 

Topolino In Mostra Lungo Riviera Di Adria

Allegria e saudade

«Amicizie, volti, storie e profumi che ci porteremo a casa, perché tra poco partiremo, dopo tanti mesi c’è nostalgia per gli affetti lasciati a casa, tanta “saudade”. Ma questi mesi trascorsi non sono stati pesanti, perché abbiamo visitato alcune delle più belle città d’Italia, come Verona e Venezia ed abbiamo partecipato con entusiasmo alla grande varietà di iniziative che la bella città di Adria ha offerto. Siamo stati alla Mostra della Carnia a conoscere la venezianità. Abbiamo ascoltato i concerti del Conservatorio. Il cuore ha accelerato insieme alle Ferrari, rombanti per il corso. Le foto con le auto storiche Topolino. Nella nostra amata città di Adria siamo state chiamate sul palco per un tributo, con la bellissima canzone Merica, Merica, quanta emozione! Frequentare il Teatro Ferrini, gli spettacoli, i concerti internazionali, è stato una esperienza bellissima. Siete fortunati ad aver un teatro così bello. Da noi andare a teatro non è così normale, più che altro è una forma di ostentazione. Qui ad Adria è un fatto culturale, accessibile a tutti.»

Con La Compagnia Dei Bontemponi Teatro Ferrini Adria Eloisa e Adriana sul palco del Ferrini

Sembra così diversa la nostra città vista con i vostri occhi

«Alcune persone ci hanno trasmesso una visione negativa, lamentandosi che Adria non è più come una volta, ma noi abbiamo visto che la realtà di Adria è di una comunità vitale, operosa, che si dà da fare, con molti eventi. la sera le piazze erano piene di gente. Per noi ha una grande potenzialità. Vanno valorizzate le opportunità culturali, la storia così antica e le tante cose da vedere ed esplorare. Ma anche l’aspetto umano, la capacità di accogliere, la ricchezza di umanità. Vi ringraziamo tanto.»

Florianopolis[1]

Brasile Santa Catarina dove vivono Eloisa e Adriana

Insomma, che aggiungere? Un grazie sincero a Eloisa e Adriana per averci raccontato la loro esperienza. Cittadine del mondo, appassionate della nostra città.

Uno sguardo verde oro: 5 mesi vissuti ad Adria da Eloisa e Adriana ultima modifica: 2018-10-25T12:33:19+02:00 da Marta Vigato

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top