GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ASSOCIAZIONI EDIFICI STORICI

Associazione Ville Venete Dell’Adige: un adriese tra i soci fondatori

Villa Cornaro (s. Stefano Di Zimella)

Associazione Ville Venete Dell’Adige. Un territorio il nostro, dove le sorprese che la storia ci regala, sembrano non finire mai! Chi più, chi meno conosce la nostra antichità è informato che la nostra città ha vissuto ben 300 anni di pax veneta. Nel nostro suolo, tra l’Adige ed il Po nel XV sec. i veneziani ed i loro architetti, hanno raccolto e costruito una eredità che noi stentiamo a valorizzare: le meravigliose Ville Venete.

5ea1db8f9987b 5ea1db8f9987efiume Adige Argine Destro Boara Polesine Rovigo.jpg
Fiume Adige nel Polesine

A gennaio di quest’anno è nata una associazione specifica; Ville Venete Dell’Adige che ha come scopo unire i proprietari di questi maestosi monumenti con l’intento, di renderli fruibili a tutti per fini culturali e storici. Tra i soci fondatori nonché segretario dell’associazione stessa c’è un adriese: l’Avvocato Luca Azzano Cantarutti. Lo abbiamo incontrato, per farci raccontare questa bellissima iniziativa di valorizzazione storica.

Villa Grassi Baroni Duoccio Min
Adria- Villa Grassi Baroni Duoccio (tra Ville Venete Dell’Adige)

Associazione Ville Venete Dell’Adige: un adriese tra i soci fondatori. Conosciamola!

Avvocato Cantarutti allora ci racconti un po’ di lei e di questa nuova associazione di cui è socio e particolare non da poco, fondatore: ” Sono nato a Spilimbergo (PN) il 18 dicembre 1963. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università di Trieste. Il servizio militare lo ho svolto quale Ufficiale di complemento negli Alpini ed al termine del servizio mi sono trasferito qui ad Adria, dove risiedo dal 1989.

Ville Venete dell'adige Luca Azzano Cantarutti
Adria- Luca Azzano Cantarutti

Esercito la libera professione di Avvocato, con abilitazione dal 2004 al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Magistrature superiori; ho fondato lo Studio Legale Azzano Cantarutti & Associati nel 1990. Lo studio ha La propria sede in Adria e Venezia. Sono inoltre Professore a contratto di Diritto penale e Sociologia della devianza presso Unicollege – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, sedi di Firenze e Mantova, Corso di laurea per mediatori linguistici – indirizzo criminologico”.

Eletto alla Camera dei Deputati nel 1994 :

Avvocato un passato anche alla Camera dei Deputati ?: ” Si, nel 1994 sono stato eletto alla Camera dei Deputati per il Collegio uninominale di Adria nella XII Legislatura; ho ricoperto le cariche di Segretario della Commissione Elezioni della Camera, e svolto incarichi quale membro della Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Giustizia, della Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche straniere (cd. Commissione Antimafia), Commissione d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi (cd. Commissione Stragi). Ho presentato 47 progetti di legge di iniziativa parlamentare”.

Ville Venete dell'adige Villa Pisani Bonetti Palladio
Bagnolo di Lonigo -Villa Pisani Bonetti del Palladio (Tra le Ville Venete Dell’Adige)

Appassionato da sempre di arte e storia veneta:

Cantarutti lei è un vero appassionato di Storia Veneta!: “Sono da sempre appassionato di arte, di storia e cultura veneta ed in tale veste ho tenuto numerose conferenze sulla storia, il diritto e le Istituzioni politiche e criminologiche della Repubblica di Venezia. Nel 2017 a New York al Metropolitan, su invito personale dell’ex ambasciatore U.S.A. nonché ex Segretario di Stato U.S.A. per la Marina, John Willliam Middendorf II, ho trattato il tema: La Civiltà delle Ville Venete.”

Segretario e socio fondatore: la mission dell’associazione

Avvocato quale è la mission di questa associazione di cui lei è socio fondatore ?: ” Nel sito web ufficiale è spiegata bene! La cito per intero e per maggior chiarezza. L’Associazione “Ville Venete dell’Adige”  (Vi.Ve.A.) nasce dalla necessità di accostarsi ad una moderna ed inclusiva idea di bene culturale, dove dallo studio della civiltà di Villa si giunge alla conoscenza del suo territorio, dell’agricoltura, delle genti e corti e tradizioni che l’hanno formato e vissuto, non per immagazzinare conoscenze ma per appropriarsi consapevolmente di quel sapere che è un modo di vivere.

Ville Venete dell'adige Villa Cagnoni Boniotti Immagine
Villamarzana- Villa Cagnoni Boniotti (tra le Ville Venete dell’Adige)

Il fenomeno della Villa Veneta, universalmente riconosciuto e ben codificato, rappresenta non solo un patrimonio di eccellenza unico al mondo ma, superandone anche le funzioni d’origine, esprime una forte identità regionale di cultura, arte, storia di popolo e del territorio, del paesaggio e dell’ambiente, assolutamente singolare ed irripetibile“.

Ville Venete dell'adige Vi.ve .a

Cantarutti quali sono allora i programmi e le iniziative a breve che l’associazione intende intraprendere per farsi conoscere?: “Una interessante in particolare la manifestazione: Pasquetta in Villa. Purtroppo però causa pandemia attuale non abbiamo potuto attuarla, anche se già organizzata. Ma è una manifestazione, che rimarrà probabilmente una occasione fissa per gli anni a venire. Mentre stiamo predisponendo, in collaborazione con istituti scolastici ed università dei corsi specifici sulla Civiltà Veneta. Non da ultimo, dei concerti presso le nostre ville associate; in collaborazione con i teatri locali, con artisti di spessore. Tutto al fine di portare a conoscenza l’immenso patrimonio di Ville Venete di cui disponiamo “.

Vigasio Villa Giusti
Vigasio -Villa Giusti La Zambonina

I numeri dell’associazione e consulenza agli iscritti

Quali sono i numeri attuali di partecipazione in soci ad Vi.Ve.A.?Siamo solo agli inizi dell’attività dell’associazione, su un patrimonio di circa 2000 Ville Venete nel Veneto occidentale. I nostri soci iscritti proprietari di ville attualmente sono 35. Mentre i soci complessivi, compresi i fondatori 40 iscritti “. Fornite, avvocato quale associazione una consulenza specifica a tutti gli iscritti, nella gestione e sulle problematiche relative alla conduzione di beni storici così importanti?: ” Certo, è uno degli scopi ulteriore della associazione. Tra di noi soci ci sono architetti, legali, consulenti in vari settori che forniscono a tutti gli iscritti chiarimenti ed aiuto sulla gestione dei loro beni storici. Portando loro a conoscenza di normative e modalità, come finanziamenti agevolati ad esempio, per mantenere questi beni monumentali sempre efficienti e visitabili nel loro splendore“.

Informazioni ulteriori su Associazione Ville Venete Dell’Adige (Qui Link sito web) oppure Pagina Facebook Ufficiale (Qui Link)

Associazione Ville Venete Dell’Adige: un adriese tra i soci fondatori ultima modifica: 2020-04-24T08:30:00+02:00 da Doati Marco
To Top