GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

ITINERARI NATURA

Boccasette la spiaggia dove regna la natura: mare Adria-tico

Spiaggia Boccasette

Boccasette la spiaggia dove regna la natura. Siamo nella città Porta del Parco del Delta del Po, Adria. Perciò immersi nella sua importante storia, già crocevia commerciale nell’antichità, importante porto per greci e romani. Ma anche bellezza e pace per le sue tranquille e romantiche passeggiate cittadine. Potendo scegliere vari percorsi, tra la natura più florida e colorata di Artessura o il bellissimo centro storico. Dispone, Adria di fascino e bellezza condiviso tra canali, fiumi e riviere; o per i suoi numerosi musei, monumenti e teatri, assolutamente da visitare.

Adria Ponte Castello
Adria- Ponte Castello (foto Piero Albertin)

Oppure, in alternativa scegliere di recarsi tranquillamente alla maestosa Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo con il suo museo, o alla Basilica della “Tomba”. Tanta la scelta offerta per un turismo slow, che nella città etrusca si può gustare veramente a piene mani. Ma quando chi ci guida nel tour cittadino, afferma: Adria è l’unica città al mondo ad avere dato il nome ad un mare l’Adria-tico; scatta la domanda, dove possiamo incontrare il suo mare, l’Adriatico partendo da qui?

Adria Riviere
Adria- Riviere

In 40 minuti d’auto, potremo scoprire una tra le più belle spiagge dove regna sovrana la natura, sul mare Adriatico: Boccasette! Ma non solo, vi sveleremo con questo itinerario, il tragitto panoramico più avvenente per arrivare al mare, partendo da Adria; costeggiando per un lungo tratto il grande fiume Po e i sterminati campi coltivati del basso Polesine, immersi nel pieno del Parco Naturale del Delta del Po.

L’itinerario da Adria alla spiaggia di Boccasette: 40 minuti di incantevole bellezza

Uscendo dalla città, ci dirigiamo verso la frazione di Bottrighe (l’antica terra dei grappoli) transitando verso via Curicchi, la percorreremo fino al termine. Arrivati al bivio sull’argine del grande fiume Po, svolteremo a sinistra sulla SP 80 direzione Mazzorno Sinistro, altra particolare frazione adriese. Saliremo sull’argine del Po e percorreremo un lungo tratto di strada insieme al fiume. Ammirando sulla nostra destra, il suo imponente corso, le sue golene e la bellissima flora e fauna. Potremo, se ne avremo desiderio nel tragitto consigliato, scendere lungo l’argine nelle golene attrezzate; incontrare il gigante d’acqua in tutta la sua maestosità.

Adria Squero Di Bottrighe
Adria- Fiume Po squero di Bottrighe

Da Mazzorno Sinistro direzione Porto Viro costeggeremo sempre il grande fiume inoltrandoci sulla SP41 (via Po) fino ad incontrare la conca di Volta Grimana, (potremo vedere una delle più importanti opere di ingegneria che permettono la navigabilità dei fiumi nel Polesine; ascensore d’acqua). Continueremo sulla SP41 e arriveremo costeggiando l’argine fino a scendere dallo stesso procedendo in Corso Risorgimento di Porto Viro. Al primo incrocio di Corso Risorgimento svolteremo a destra in Via Argine Po, seguiremo la strada fino all’incrocio con la SP37. Svolteremo a destra per imboccarla, e seguendo le indicazioni per Boccasette, per altri 24 minuti d’auto o moto. Il tutto circondati dagli immensi campi coltivati arriveremo infine a Boccasette nel comune di Porto Tolle. Da lì, transitando per l’unica via principale, seguiremo le indicazioni stradali salendo sull’argine del Po di Maistra Verso Spiaggia arriveremo a Boccasette spiaggia.

Boccasette La Spiaggia
Porto Tolle- Spiaggia Barricata foto itAdria.it

Lo scanno autentica suggestione per chi la visita

La spiaggia di Boccasette è uno scanno di sabbia che si allunga verso il Mare Adriatico; situato alla foce del Po di Maistra dove il grande fiume si getta nel mare. Un caratteristico ponte di legno collega la spiaggia alla terra ferma. Insomma una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata sul cordone insulare costiero, senza nessun insediamento. Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno in completo relax sempre in stretto contatto con la natura.

Boccasette
Boccasette spiaggia (foto Gianluigi Maistro)
Mare Boccasette
Mare Boccasette e la spiaggia (foto Gianluigi Maistro)
Acqua Boccasette
La spiaggia di Boccasette – acqua cristallina foto itAdria.it

Insomma vi abbiamo guidato fino a qui da Adria, fino al mare che porta il suo nome, in un itinerario sempre immersi nella natura. Ma vi raccomandiamo al termine della vostra passeggiata in spiaggia; di tornare ad Adria. L’ora Blu di Adria; città dell’eterna bellezza vi aspetta per essere vissuta ed assaporata. In fondo, se Adria ha dato il nome ad un mare l’Adria-tico; ci sarà un buon motivo.

Informazioni sulla città di Adria e su tutti i suoi itinerari, li trovate sul nostro Blog: itAdria.it (Qui il Link)

Boccasette la spiaggia dove regna la natura: mare Adria-tico ultima modifica: 2020-07-17T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top