GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Confetture dei Frutti Dimenticati: riscoperte le antiche tradizioni

Il Sambuco

Confetture dei Frutti Dimenticati. Continua con successo, e con gusto aggiungiamo noi, la riscoperta delle antiche tradizioni in cucina, nel territorio del Parco del Delta del Po. Poco tempo fa vi abbiamo raccontato della festa della fioritura della lavanda; presso l’Azienda Agricola Cà Vittorina di Adria. Siamo stati protagonisti di un successo incredibile, per numero di visitatori presso i campi di Imelda. Allora ne abbiamo fatto un pezzo viola, dal titolo : Il Delta e la lavanda di Cà Vittorina: la festa è naturalmente qui! (Qui Link).

Campo Di Lavanda
Campi di Lavanda

ItAdria.it ha ottenuto sul pezzo, migliaia di visualizzazioni ed apprezzamenti sull’argomento lavanda. Inoltre aggiungiamo noi, la competenza e la passione per la natura e ciò che offre l’abbiamo sperimentata pienamente; alla festa organizzata a Cà Vittorina. Ovviamente insieme ai turisti provenienti un pò da ogni dove, gustando biscotti e profumi alla lavanda. Ma dei segreti di Imelda, e sulle sue confetture dei frutti dimenticati; lo sapevate? Perciò con curiosità abbiamo voluto saperne di più.

Pane E Confettura

Confetture dei Frutti Dimenticati: Imelda passione e studio per le marmellate antiche

Una vera curiosità per i frutti dimenticati, ci ha spinto a chiedere ad Imelda da dove proviene questa atavica passione per le gustose confetture; che tutt’ora realizza nella sua azienda agricola. Ci racconta Imelda che all’età di 7 anni ha confezionato la sua prima crostata con la confettura di sambuco. Sua nonna Assunta, gli ha insegnato fin da piccola i segreti della cucina contadina, in cui la frutta eccedente e non consumata durante la stagione veniva sapientemente trasformata in confettura; e messa in dispensa per l’inverno. Ma perché proprio i frutti dimenticati trasformati in: Gelatina di Rosa, Sambuco, e Bacche di Rosa? Sono confetture che sicuramente non troviamo nei scaffali dei supermercati, anche tra i più assortiti.

Confetture dei frutti dimenticati Marmellate

Racconta Imelda; con un sorriso compiaciuto, che sono confetture che già dalla raccolta sono particolarmente ostiche. Ma guidata al tempo, dalle sapienti mani di nonna Assunta, lei si prestava alla raccolta. Tra i rovi e le spine delle bacche o delle rose che l’amata nonna, le indicava. Inoltre la trasformazione in confetture necessita di particolarità e manualità per niente scontate. Non da poco poi, fa risaltare Imelda che questi frutti selvatici hanno caratteristiche uniche; e spesso con autentiche proprietà officinali. Qualità mantenute, anche se trasformate in golose confetture spesso introvabili.

Un segreto geloso le antiche ricette di nonna Assunta

Abbiamo provato a farci svelare come ottenere le gustose confetture dei frutti dimenticati da Imelda. Ma lei, con un grande affettuoso sorriso, afferma che nonna Assunta non ne sarebbe contenta! In compenso ci siamo fatti dire i componenti! Per la Gelatina di Rosa sono necessari: succo di petali di rosa 78%, zucchero 20%, Agar Agar 20% ed infine succo di limone.

Confetture dei frutti dimenticati Petali Di Rosa
Petali di Rosa

Invece per la confettura di Bacche di Rosa servono i seguenti ingredienti: Mela 47%, rosa canina 25%, zucchero 28% citrico.

Confetture dei frutti dimenticati Rosa Canina
Rosa Canina

Infine per la Confettura Extra di Sambucus Nigra : bacche di sambuco selvatiche, zucchero, succo limone.

Confetture dei frutti dimenticati Sambucus
Sambucus

Presto le confetture dei frutti dimenticati su Shopx.it

Le confetture dei frutti dimenticati dell‘Azienda di Cà Vittorina sono state selezionate da Shopx.it per essere inserite tra le specialità dell’eccellenza italiana. Il marketplace denominato il negozio dei negozi, farà conoscere ed acquistare questi genuini prodotti bio agli amanti della cucina ricercata e naturale, molto presto. Attendiamo quindi la vendita on line di queste ulteriori specialità di Imelda oltre ai prodotti realizzati con la lavanda.

Confetture dei frutti dimenticati Imelda Miariam Zecchin
Adria- Imelda (Miriam) Zecchin Azienda Agricola Cà Vittorina

Siamo certi fin da ora, che grazie alla passione per i prodotti naturali e alla loro sapiente trasformazione, conosceremo altre specialità della cultura contadina del Delta del Po. Un territorio che conserva le tradizioni culinarie e officinali come pochi altri. E noi vi porteremo insieme, alla loro meravigliosa scoperta.

Confetture dei Frutti Dimenticati: riscoperte le antiche tradizioni ultima modifica: 2020-07-15T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top