GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

NEL MONDO NOI ADRIESI

Morgan Giribuola Adria vista da Graz: la musica origini e passione

Img 8442

Tra le tante eccellenze nel campo artistico adriese, abbiamo scelto di incontrare e intervistare un giovane talento nostrano. Conscio delle proprie capacità, Morgan Giribuola, ha scelto cinque anni fa, quindi a soli 20 anni, di trasferirsi in Austria esattamente a Graz. Decisione presa al fine di implementare i suoi studi; e contemporaneamente di mettersi in gioco in campo musicale internazionale con il suo strumento prediletto, il fagotto. Attualmente vive a Graz, collabora con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Graz e in molte altre importanti orchestre internazionali.

Bsh
Graz (AUT) – La famosa Torre dell’Orologio simbolo di Graz

Ma con Morgan, non abbiamo solo parlato delle sua carriera artistica e dei suoi numerosi successi professionali, seppur così giovane e talentoso; bensì della sua amata Adria. Da lui, seguita dall’estero, con passione ed ardore non comuni per un ragazzo della sua età. Incontriamo spesso, le sue concrete ed originali opinioni nelle pagine e gruppi social adriesi; che via web raccontano gli accadimenti cittadini. Molto spesso interviene elegantemente e in modo mai scortese, in risposta ai vari commenti denigratori, sterili e fuorvianti sulla sua città; richiamando con positività alla bellezza e alla storia adriese, ai più sconosciuta! Per questo abbiamo deciso di intervistare Morgan: uno di noi.

Kunst Universität Graz
Kunst Universität Graz- Frequentata da Morgan

Morgan Giribuola Adria vista da Graz: alcune notizie sulla sua giovane carriera

Morgan Giribuola (Adria, 19.09.1995) ha studiato fagotto con il M° Marco Lugaresi presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, dove si è diplomato con il massimo dei voti. Successivamente, nel 2015, ha continuato i suoi studi sotto la guida del M° David Seidel presso l’ Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz, ottenendo, tre anni dopo, il titolo di “Master of Arts” (MA) con il massimo dei voti e la lode.

Morgan In Un Concerto
foto di un concerto di Morgan Giribuola

Dal 2013, la sua passione per la musica antica lo ha portato a studiare più approfonditamente questo repertorio e gli strumenti dell’epoca, tra cui in particolare la dulciana ed il fagotto barocco, sotto la guida del M° Dante Bernardi e di M°Klaus Hubmann. Ha suonato con numerosi solisti di fama internazionale come Alfredo Bernardini, Sheng-Fang Chiu, Márton Borsányi, Víkingur Ólafsson. La giovane carriera di Morgan, include numerosi masterclass, borse di studio in rinomati conservatori internazionali; con premi e riconoscimenti, che fanno di Morgan uno dei giovani musicisti adriesi tra i più affermati.

Concerti
Morgan con altri colleghi musicisti in Austria

Lontano ma vicino: Morgan passione per la musica e per la propria città

Come abbiamo anticipato precedentemente nel pezzo introduttivo, nonostante la giovane ma ricca carriera, di Morgan; ci ha incuriosito la passione per la sua città Adria, testimoniata quasi quotidianamente sui social adriesi. Morgan fierezza adriese fatta persona, anche se lontano, sempre vicino a ciò che accade alla tua città: ” Si è vero grazie ai social ed al mondo della comunicazione digitale; è come fossi lì, nella mia Adria. Vi svelo un mio segreto, qui a Graz spesso vado in panificio e mi prendo una bella ciabatta, si proprio il pane ciabatta, si trova anche qui, me la porto a casa me la farcisco con del buon salame nostrano, e mi sento a casa è il profumo del pane di casa mia“.

Morgan Teatro Comunale di adria
Adria- Teatro Comunale

Nei social spesso solo negatività e poca consapevolezza

Spesso vediamo i tuoi commenti in risposta a lamentele o punti di vista denigratori su ciò che accade in città; da te traspare positività e proposte risolutive semplici, portando ad esempio ciò che vedi realizzato nei tuoi viaggi o dove vivi a Graz:” Voglio sottolineare una cosa, noi adriesi siamo spesso lamentosi, poco propositivi, poco propensi a mettersi in gioco. Chi vive come me lontano da Adria per lavoro, vede la propria città con affetto. Qui in Austria mi chiedono di dove sono, e io rispondo fieramente: sono di Adria, loro mi guardano quasi esterrefatti, e commentano: ma vivi in mezzo al mare? Infatti per loro Adria equivale a mare Adriatico, che di per sé è vero.

Adria Riviera
Adria- Riviere Adriesi (foto Olivo Perzolla)

Adria e il mare Adriatico

(continua Morgan) Essendo Adria la città che gli ha dato il nome, accendo in loro la curiosità, vengono a Adria a conoscerla, poi mi raccontano al ritorno, con entusiasmo della sua bellezza, tranquillità e storia che hanno potuto apprezzare visitandola. Poi nei gruppi social adriesi, trovi il contrario: solo negatività, superficialità e denigrazione. Questo non lo trovo giusto, e mi sento in dovere di raccontare il contrario. Apparteniamo ad una storia ed a una bellezza straordinaria, questo dovrebbe fare esplodere il turismo e tutte le attività connesse ad esempio”.

Morgan La Sede Del Conservatorio Min
Adria- Conservatorio Antonio Buzzolla

Morgan hai una intensa carriera che si prospetta in continui successi, come pensi di aiutare la tua città nel prossimo futuro?:” Al momento quando sarò a casa (anche vista l’attuale situazione pandemica n.d.r.) mi metterò a disposizione, nei brevi periodi che rimango, per aiutare quelle realtà che me lo chiedono: enti associazioni, o quant’altro per proporre idee, in campo concertistico; che qui in Austria con semplicità vengono realizzate, anche in piccoli paesi. Mentre quando sarò a fine carriera, voglio portare la mia esperienza e positività totalmente a servizio della mia città che mi ha dato tanto, e a cui io voglio un bene profondo; che solo chi è lontano sa provare, anche se come avete potuto constatare social-mente vicino.

Il saluto di Morgan da Graz
Morgan Giribuola Adria vista da Graz: la musica origini e passione ultima modifica: 2020-07-20T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top