GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

CONSIGLI UTILI PROMUOVI

Comuni-Chiamo: l’app per tutti gli adriesi che amano la città

App Sullo Smartphone

In un mondo tutto social, in cui le notizie viaggiano in tempo reale in digitale prima che sulla cronaca cartacea; troviamo spesso segnalazioni e problemi su Facebook da parte di nostri concittadini, che negli appositi uffici comunali. Problemi, relativi a guasti o disservizi occorsi nel territorio comunale. Foto, video con commenti e post, a volte poco esaltanti cui si associano variegate opinioni su tempi di intervento occorso; oppure sulle modalità in cui sono stati effettuati. Tutto questo spesso, con invettive a destra e a manca. Magari solo per il gusto di generare polemica. Ora, dopo oltre un anno di sperimentazione l’App Comuni-Chiamo è a regime operativo effettivo; per tutti i cittadini che vogliono contribuire a mantenere decorosa la propria città. Senza inutili e sterili discussioni sui canali social.

Comuni Chiamo
Adria – il logo della App Comuni-Chiamo come si presenta sul proprio smartphone

Un servizio, quello dell’app davvero intuitivo ed innovativo per tutti. Una volta scaricata l’app Comuni-Chiamo sul proprio smartphone; in tempo reale si possono segnalare tantissime tipologie di richieste intervento. Corredate da foto esaustive del disservizio; realizzate direttamente sul luogo, cui viene richiesto l’intervento. Ogni tipo di problema; attraverso la geo-localizzazione immediata, viene prontamente individuato e localizzato senza errori. Oppure in caso di impedimento, la segnalazione può essere fatta anche a posteriori; corredando l’informazione con maggiori dettagli descrittivi. Ma sempre con foto indicativa e luogo preciso del problema.

Comuni-Chiamo  Ponte Castello
Adria -Ponte Castello sul Canal Bianco ramo senile

Comuni-Chiamo: solo vantaggi e riscontri per i cittadini che la usano per le segnalazioni

Naturalmente tutta questa attività di segnalazione ha come scopo ultimo il miglioramento dei servizi. Grazie alla partecipazione attiva e diretta dei cittadini sul nostro territorio; che genera anche un senso di appartenenza alla comunità positivo e che porta sicuri vantaggi a lungo termine. Uno dei vantaggi enormi rispetto al passato è quello di poter avere un feedback. Ovvero un riscontro diretto delle attività di comunicazione. È infatti ora possibile misurare il sentiment dei cittadini adriesi, capire quindi quali sono immediatamente le richieste e necessità. E anche riconoscere, per contro, le mancanze della pubblica amministrazione adriese, reali o percepite che siano.

Comuni-Chiamo App Comuni Chiamo
Molte sono le app che quotidianamente utilizziamo sullo smartphone

Una segnalazione, inoltre comunicata al Comune di Adria via Facebook richiede più passaggi per essere gestita; rispetto ad una inviata alla mail dell’ufficio preposto. E questo sia perché il canale non è nato per fare quello. Sia perché la sua natura induce le segnalazioni ad essere meno precise e dettagliate. Causando un disservizio maggiore in tempo impiegato per l’intervento risolutivo richiesto.

Comuni-Chiamo Logo App

108 Comuni Italiani utilizzano questa App con successo

Molti sono infatti i comuni italiani ben 108; che utilizzano attualmente con successo questo innovativo servizio digitale. Basti pensare all’utilità per il calendario della raccolta differenziata. Infatti attraverso questa app ci viene ricordato con cadenza settimanale la tipologia di rifiuto che viene raccolto nel nostro quartiere; con un avviso automatico che compare sul display dello smartphone quale promemoria.

Tabella

Insomma non ci resta che utilizzare, senza remore questa innovativa app. Magari per chi è meno avezzo alla tecnologia aiutarlo nell’utilizzo da chi è più esperto. Perché sicuramente collaborando tutti; attraverso un efficace strumento studiato appositamente quale Comuni-Chiamo, avremo statistiche reali sull’efficenza della nostra amministrazione ,sui servizi offerti e soluzione reali nei problemi di manutenzione di Adria. Con dati alla mano incontestabili e alla portata di tutti. Senza sterili polemiche e con un senso di partecipazione davvero percepito alla soluzione dei problemi ed educativo per tutti.

Per utilizzare il servizio Comuni-Chiamo per il Comune di Adria trovate qui i link diretti App per tipologia smartphone utilizzato:

Link per scaricare App Comuni-Chiamo per Android (qui )

Link per scaricare App Comuni-Chiamo per IOS (Qui)

Comuni-Chiamo: l’app per tutti gli adriesi che amano la città ultima modifica: 2020-08-14T08:50:00+02:00 da Doati Marco
To Top