Dolce Teatro: l’Arte e Storia di Adria in un Gustoso Biscotto Liberty - itAdria

itAdria

ARTIGIANATO NEWS TRADIZIONI

Dolce Teatro: l’Arte e Storia di Adria in un Gustoso Biscotto Liberty

Img 5685

È stato presentato con notevole successo la dolce e gustosa novità di fine pasticceria, denominata Dolce Teatro. Esibito e gustato direttamente dal pubblico presente, in occasione della giornata dedicata all’inaugurazione della Stagione Teatrale del Ferrini. Una presentazione speciale per questa leccornia, tra i numerosi eventi di Sabato 23 Settembre 2023; tutti dedicati ad omaggiare l’attività della preziosa ed elegante struttura teatrale adriese. Eventi, tutti correlati, grazie alla sapiente regia di AssoFerriniOnlus , mirata a presentare in modo spettacolare la nutrita stagione teatrale. Il “Biscottone “ realizzato dalla Pasticceria Vecchia Adria, dal pasticcere Adriese Massimo Raboni diventerà un gustoso gadget ricordo, per gli spettatori e visitatori del gioiello monumentale Adriese.

Img 5684

Il Dolce Teatro in foto, il dolce gadget presentato tra agli eventi di sabato 23 Settembre 2023

Dolce Teatro: tradizione teatrale e storia dolciaria cittadina


Questa idea è nata in particolare dalla vice presidente di AssoFerriniOnluss Simonetta Casellato, (nota soprano adriese ndr) che appartenendo per professione principale , agli artigiani panificatori, ha da tempo in serbo questa gustosa idea, finalizzata a far conoscere il Teatro Adriese e la sua storia. Finché AssoFerriniOnlus finalmente, ha trovato in Massimo Raboni il partner pasticcere e collaboratore ideale alla realizzazione del progetto dolciario.

Dolce Teatro
La soprano Simonetta Casellato Vice Presidente AssoFerriniOnlus

La stessa Casellato, con orgoglio e massima soddisfazione personale, ha informato alla fine degli eventi giornalieri; che tutti i Dolci Teatro prodotti sono andati esauriti. E sopratutto ha sottolineato, che il pubblico si è dimostrato veramente interessato al dolce gadget e alla gustosa storia che in se racchiude.

Il prodotto dolciario, cosa vuole significare e raccontare della città

All’interno della elegante confezione vi e una piccola pergamena arrotolata. Si legge nella stessa questa motivazione alla realizzazione del Dolce Teatro: Questo “dolce progetto” di unire le storie della pasticceria più vecchia della città, denominata Pasticceria Vecchia Adria, e del teatro più antico Beato Contardo Ferrini, entrambi attività con inizio nel 1900, nasce dal comune desiderio e orgoglio di far conoscere sia la tradizione pasticcera adriese della “bissola”, tipico dolce dell’epifania, e il glorioso passato storico-artistico del Teatro Ferrini.

Dolce Teatro
Adria – Il Dolce Teatro che ricorda le forme liberty quadrati e tondi tipici del Teatro Ferrini

Segue il seguente slogan promozionale al Dolce Teatro: “Cioè di che pasta siamo fatti noi Adriesi! 

Cosa ha voluto rappresentare il pasticcere in questo Biscottone? Il dolce è un quadrato regolare. Nel centro del dolce vi è rappresentato in colore nero i simboli quadrati e tondi tipici del ‘900 dello stile liberty, che ricordano il bellissimo mosaico di intitolazione esterna del Teatro B.C. Ferrini realizzato nel 2020 da Mosaico & Friends su disegno dell’Architetto Andreina Nonnato ed ispirato proprio dall’elegante interno, del Teatro stesso. Le decorazioni rosso bordeaux, ricordano invece i colori delle poltrone e sipario che lo rendono, un ambiente assolutamente unico ed esclusivo per vivere l’arte teatrale.

Dolce Teatro Vecchia Adria
La pergamena che racconta le motivazione della realizzazione del Dolce Teatro
Dolce Teatro Ferrini
Le forme architettoniche decantate del Ferrini nella pergamena stessa
Dolce Teatro: l’Arte e Storia di Adria in un Gustoso Biscotto Liberty ultima modifica: 2023-09-28T21:59:11+02:00 da Doati Marco

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x