La cucina di Ondina – Il paté di fegatini di Assisi.

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Il Paté Di Fegatini Di Assisi.

Chissà quanti di voi saranno stati ad Assisi e avranno avuto modo di assaggiare il meraviglioso paté di fegatini. In Umbria é una vera tradizione e ogni luogo ha la sua ricetta particolare. Oggi vi propongo quella che fanno nella città di San Francesco. Un piatto che potrete utilizzare come antipasto, ma anche come secondo piatto, semplicemente abbondando un pochino con le dosi.
INGREDIENTI: 300 gr. di fegatini di pollo, 3/4 cucchiai di olio EVO, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di alici dissalate, 4 cucchiai di aceto bianco, 8 cucchiai di vino bianco fermo,1 cucchiaio di capperi dissalati, una noce di burro, buccia di un limone, sale e pepe q.b..
RICETTA: lavate in acqua corrente i fegatini e dissalate, sempre in acqua corrente, i filetti di alici e i capperi. Versate in un tegame tutti gli ingredienti, a meno dei filetti di alici e del burro. Coprite il tegame e cuocete per circa un’ora, a fuoco lento. Frullate il tutto, unendo le alici, fino a ottenere una crema. Mettete nuovamente in padella il composto, aggiungete il burro e, sempre a fuoco lento, mescolate per far amalgamare. Accompagnate il paté così ottenuto con dei crostini di pane ben caldi e del buon vino bianco umbro, magari un bel grechetto. Come sempre, buon appetito.

La cucina di Ondina – Il paté di fegatini di Assisi. ultima modifica: 2019-05-07T09:37:13+02:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top