La cucina di Ondina – Pere al vino rosso (con gelato)

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Pere Al Vino Rosso (con Gelato)

Eccoci di nuovo qui. Oggi vi propongo una ricetta che non so se faccia propriamente parte della cucina adriese e veneta. Di sicuro, fa parte delle tradizioni di casa mia, visto che me la faceva già la mia nonna e, ancora oggi, mi piace farla quando é stagione di pere kaiser. Eccola e, come sempre, buon appetito.
INGREDIENTI: 4 pere kaiser ben sode, vino rosso merlot q.b., 1 stecca di cannella, 3 o 4 chiodi di garofano, 2 cucchiai di zucchero.
RICETTA: sbucciare le pere, senza privarle del picciolo. Con un levatorsoli, togliere i semi agendo dal fondo della pera. Con un coltellino, incidere i frutti permla loro,lunghezza, con 3 o 4 incisioni. Adagiare le pere in una pirofila, avendo cura che siano molto vicine tra loro. Aggiungere il vino merlot fino a coprirle, unire lo zucchero e gli altri ingredienti. Coprire e lasciar cuocere a fuoco lento fino a quando il vino non si sarà addensato. Toglietele dal fuoco e mettetele su di un piatto sufficientemente grande. Versateci sopra la riduzione di vino merlot, aiutandovi con un colino per filtrarla. Servitele, accompagnandole generosamente con il gelato alla vaniglia.

La cucina di Ondina – Pere al vino rosso (con gelato) ultima modifica: 2019-04-09T21:21:02+02:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top