La cucina di Ondina – Pomodori gratinati a modo mio

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Pomodori Gratinati A Modo Mio

Il pomodoro, con la sua versatilità in cucina, ci permette di sbizzarrirci con la fantasia o, più semplicemente, interpretare un piatto della tradizione. Ecco la ricetta dei pomodori gratinati, come si fa a casa mia.
INGREDIENTI: 8 pomodori maturi di media grandezza, 2 cipolle tritate finemente, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, 4 cucchiai di pinoli, 4 cucchiai di uvetta di Corinto, 2 cucchiai di capperi, 2 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di grana padano (o parmigiano reggiano o pecorino romano) grattugiato, 4 cucchiai di olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti, olio EVO, sale e pepe q.b..
RICETTA: lavate e asciugate i pomodori, tagliate via la parte superiore e svuotateli della polpa e del succo. Soffriggete nell’olio l’aglio e la cipolla, finché non si saranno appassiti. A questo punto, aggiungete la polpa e il succo dei pomodori. Fate cuocere fino a quando la salsa non si è un po’ ritirata, poi spegnete. Amalgamate assieme il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, i pinoli, le olive, l’uvetta e i capperi. Con il composto, farcite i pomodori e poneteli in una pirofila, rivestita con la carta da forno. Condite con un filo d’olio e infornate a 180 gradi per 30/35 minuti. Potete mangiarli caldi o freddi, accompagnandoli con un buon bicchiere di un vino rosato, giovane e fresco. Come sempre, buon appetito.

La cucina di Ondina – Pomodori gratinati a modo mio ultima modifica: 2019-08-06T08:57:30+02:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top