La cucina di Ondina – Risi e bisi piatto della tradizione

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Risi E Bisi

Un classico della cucina primaverile veneta, che sposa la tradizione veronese al riso del Delta. Ecco i Risi e Bisi:
INGREDIENTI (per 4 persone): 440 gr. di riso del Delta, brodo vegetale, 1 kg. di piselli (meglio se freschi), cipolla, prezzemolo, olio EVO, grana padano (o parmigiano reggiano) grattugiato, 50 gr. di burro, vino bianco, sale e pepe q. b..
RICETTA: dopo aver pulito e lavato i piselli, preparate un brodo vegetale con carota, sedano, cipolla e i baccelli dei piselli. In una pentola, fate riscaldare l’olio e, quando sarà a temperatura, fate rosolare la cipolla, assieme al prezzemolo. Aggiungete i piselli e sfumate con del vino bianco e poco brodo. Aggiustate di pepe e di sale. A cottura quasi ultimata, spegnete il fuoco. Nel frattempo, in una pentola da risotto, tostate il riso. Aggiungete la metà dei piselli e, aggiungendo il brodo poco per volta, iniziate la cottura. A metà cottura, unite gli altri piselli e terminate di cuocere, utilizzando una quantità di brodo leggermente superiore a quella di un normale risotto. A cottura terminata, mantecate con il burro e il formaggio. Chi lo gradisce, può unire ai piselli 150 gr. di pancetta affumicata o di lardo. Accompagnate con un buon bicchiere di soave e, come sempre, buon appetito, con i Risi e Bisi.

La cucina di Ondina – Risi e bisi piatto della tradizione ultima modifica: 2019-05-30T07:15:18+02:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top