La cucina di Ondina – Zaleti veneziani

Foto Aggiungi Gallery

La Cucina Di Ondina Zaleti Veneziani

Ciao a tutti. Io e itAdria.it non siamo riusciti ad aspettare una settimana. Per cui, ecco la ricetta dei zaleti veneziani. Semplici da fare, buonissimi in tutte le occasioni, soprattutto se accompagnati a un vino passito. Ma se qualcuno vuole berci sopra un calice di spumante, perché no? Poi, se vi trovate davanti a un bicchiere del misteriosissimo vino clinto, beh, non perdete tempo. Tuffateci i zaleti e buon appetito.

Ingredienti:
300 gr. di farina 00, 200 gr. di farina gialla, 180 gr. di zucchero, 125 gr. di burro, 150 gr. di uvetta, 2 uova intere, 1 bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 2 cucchiai di latte.
Ricetta:
Sbattete le uova con lo zucchero, finché non saranno amalgamate. Fondete il burro, senza riscaldarlo e aggiungetelo al composto. Aggiungete piano piano la farina 00, la farina gialla, un pizzico di sale. Inserite, poi, nell’impasto la buccia grattugiata di un limone, l’uvetta e amalgamate il tutto con i due cucchiai di latte. Procedete con l’impasto, finché non sarà ben amalgamato. Preparate delle palline di circa 2,5 – 3 cm. di diametro, dando loro una forma
affusolata, lavorandole con le mani. Ponetele su una teglia da forno imburrata o ricoperta di carta forno. Con un coltello, intagliate una riga al centro di ogni zaleto e cuocete in forno a 180° per 7 – 8 minuti. Spolverare di zucchero a velo all’uscita.

La cucina di Ondina – Zaleti veneziani ultima modifica: 2019-03-28T19:16:45+02:00 da Ondina Daniele Rubiero

Commenti

To Top